un sito di notizie, fatto dai commentatori

Referendum costituzionale: intervista doppia e speciale referendum su hookii

0 commenti

Su suggerimento di @Sguenz.

Un gruppo di dottorandi dell’Università di Bologna propone una serie di discussioni intorno alla referendum sulla riforma costituzionale. In questa prima”intervista doppia”, il professor Roberto Bin (diritto costituzionale) e Gianfranco Pasquino (scienze politiche) rispondono ad alcune domande.

 

Approfittiamo di questo post per parlarvi dello speciale di hookii per il referendum: abbiamo due proposte differenti, nate e sviluppatesi al lab.

La prima è quella di fare un #chiediloahookii con alcuni esperti: pubblicheremo le risposte a 10 domande che vogliamo raccogliere con il form qui sotto. All’uscita del post la nostra idea è quella che nei commenti si possa discutere anche con chi ha fornito le risposte.

Quale sarà l’iter per le domande: se hai un dubbio o una curiosità spediscila tramite il form. Ci sarà una prima scrematura da parte nostra (tendenzialmente per evitare le domande-scherzo che inevitabilmente ci saranno) e poi una votazione per le 5 domande da sottoporre, al lab, nel caso in cui quelle arrivate siano maggiori della decina.

Una volta votate, si invieranno le domande alle persone che avranno accettato di far parte di questo speciale e si pubblicheranno le risposte. All’uscita del post i commenti saranno aperti come sempre alla discussione.

 

La seconda proposta è quella di creare uno storify dei commenti di hookii sul referendum, così da creare una sorta di “guida tramite i commenti”. Questa proposta è più in forse, considerando il poco tempo e le poche energie che riusciamo a dedicarci. È quindi una proposta più in bilico e più aperta a vostri spunti/critiche.

Ovviamente ci sarà un rimaneggiamento dei commenti di ognuno, cercando sempre però di mantenere il senso dell’autore. Per fare questo avremmo bisogno del vostro consenso e, perché la cosa sia più semplice per tutti, ve lo chiederemmo nella forma di silenzio-assenso: chi ha partecipato alle varie discussioni, ma non vuole che si utilizzino i propri commenti, può scriverci una mail a segnalaloahookii@gmail.com per esplicitare il proprio parere contrario. In questo modo, sapremo che non dovremo utilizzare i vostri commenti.

N.B.:  il dissenso non scrivetelo nei commenti, mandateci una mail, perché non vi garantiamo che riusciamo a tenere traccia di tutti i commenti.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.