un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una storia a lieto fine, finita in modo terribile

Una storia a lieto fine, finita in modo terribile

0 commenti

Su suggerimento di @

Il 7 gennaio 2016 così titolava il Redattore Sociale

È la storia a lieto fine di due richiedenti asilo nigeriani accolti nel seminario Arcivescovile di Fermo. In mancanza dei documenti necessari, si sono scambiati la promessa di matrimonio il 6 gennaio. “Lo scambio degli anelli ha consacrato un legame che ha resistito alle bombe”.

Il 6 luglio 2016 Emmanuel, il 36enne nigeriano ridotto in fin di vita dopo una violenta colluttazione – probabilmente scatenata da motivi razzisti – è morto a Fermo, nelle Marche.

Così Scrive Massimo Rossi, ex presidente della Provincia di Ascoli

Chimiary é stremata, distrutta, inconsolabile. Qui nel reparto rianimazione dell’ospedale, le stanno proponendo la donazione degli organi di Emanuel, per dare la vita, magari, a quattro nostri connazionali… Lui, Emanuel, che era scampato agli orrori di Boko Haram nella sua Nigeria; con lei, la sua amata compagna, era sopravvissuto alla traversata del deserto, alle indicibili violenze della Libia, alla tragica lotteria della traversata del mare. Da noi si aspettava finalmente umanità, protezione ed asilo. A Fermo, nella mia “tranquilla” provincia, ha invece incontrato la barbarie razzista che cresce nell’indifferenza, nell’indulgenza e nella compiacenza di larghi settori della comunità, della politica, delle istituzioni. L’hanno ammazzato di botte dopo averlo provocato, paragonandolo ad una scimmia, due picchiatori, figli della città, cresciuti nell’umus del fascistume infiltrato ampiamente nella tifoseria ultras. Loro, che paragonarli alle bestie offende l’intera specie animale. Le mie lacrime, le nostre lacrime e la nostra vergogna per questo orrore che si é nutrito della putrefazione della nostra insensibilità, del nostro egoismo e delle nostre paure non basta affatto. Cosa dobbiamo attendere ancora per mettere al bando con ogni mezzo, tutti noi, cittadini e Istituzioni, il razzismo e fascismo che si annida nella nostra vita sociale e politica?

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.