Helsinki Fashion Week festeggia 10 anni di moda digitale e sostenibilità | Vogue Italia
A Helsinky sono stati celebrati i 10 anni della Helsinki Fashion Week (HFW), un evento che si distingue per il suo impegno verso la moda sostenibile e digitale. Fondata da Evelyn Mora, come racconta Vogue Italia, la HFW è diventata un punto di riferimento per l’innovazione nel settore della moda, promuovendo pratiche ecologiche e l’uso di tecnologie avanzate.
«Sono entusiasta di condividere il fatto che migliaia di persone si sono unite ai mondi virtuali dei designer provenienti da tutto il mondo per la decima edizione della Helsinki Fashion Week: l’accesso era aperto a tutti e gratuito e lo è tuttora quindi sono state numerose le persone che si sono lasciate affascinare dalla moda digitale. Per me è incredibilmente gratificante vedere questo livello di coinvolgimento». Esordisce così Evelyn Mora, founder dell’evento che è nato con una forte spinta verso la sostenibilità e ha ora virato verso l’innovazione, celebrando le potenzialità digitali della moda evanescente quanto futuribile digitale.
Il progetto HFW include la creazione di abiti virtuali e l’uso di piattaforme digitali per presentare le collezioni, riducendo così l’impatto ambientale associato agli eventi fisici. La settimana della moda di Helsinki è stata pioniera nell’uso di avatar e realtà aumentata per le sfilate, offrendo un’esperienza immersiva e innovativa.
L’articolo sottolinea anche l’importanza della sostenibilità, con molti designer che utilizzano materiali riciclati e tecniche di produzione etiche. La HFW ha collaborato con diverse organizzazioni per promuovere la moda circolare e ridurre gli sprechi.
Un modello di come la moda può evolversi in un’era digitale, combinando creatività, tecnologia e responsabilità ambientale.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.