Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti.
Tra dieci anni Sars-CoV-2 sarà endemico?
di Nico
Un modello teorico prevede che entro alcuni anni il nuovo coronavirus da pandemico diventerà endemico e infetterà per la prima volta in età infantile, causando sintomi lievi e conferendo un’immunità protettiva da conseguenze gravi ma non dalle reinfezioni. Molto dipenderà tuttavia dalla risposta immunitaria al virus sviluppata dalla popolazione nel prossimo futuro, anche in funzione dei vaccini.
Sulla rivista “Science” Jennie S. Lavine e colleghi della Pennsylvania State University prevedono che nel giro di una decina di anni il virus sarà presente a livello endemico nella popolazione generale, causando solo sintomi lievi, come avviene già nel caso di altri coronavirus.
Un riassunto dell’articolo originale viene presentato dalla rivista Le Scienze.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.