un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza-coronavirus-11-14-febbraio-2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

Le elezioni portano a una crescita dei contagi?

di HugoFiala

Lorenzo Ruffino su Youtrend analizza un po’ di casi di paesi in cui si è andati al voto durante la pandemia:

Al momento non è chiaro se e quanto possano pesare le attività di campagna elettorale e di voto nell’aumento dei contagi

Ma perché dovrei farmi vaccinare con un vaccino che nel 40% dei casi non funziona?

Quotidiano Sanità pubblica un breve articolo che pone una questione interessante: con la disponibilità di vaccini che hanno differenti livelli di efficacia, è possibile che le persone candidate al vaccino possano scegliere di non fare quello di efficacia inferiore?

Certo, la questione è sollevata in modo polemico, ma mette in luce i problemi reali che stanno sotto: privilegiare l’efficacia o l’efficienza? La scelta di un trattamento medico spetta al singolo o alla collettività? Chi ha più soldi può scegliere di pagare di più e ottenere un trattamento diverso dagli altri?


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.