Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti
Le elezioni portano a una crescita dei contagi?
di HugoFiala
Lorenzo Ruffino su Youtrend analizza un po’ di casi di paesi in cui si è andati al voto durante la pandemia:
Al momento non è chiaro se e quanto possano pesare le attività di campagna elettorale e di voto nell’aumento dei contagi
Ma perché dovrei farmi vaccinare con un vaccino che nel 40% dei casi non funziona?
Quotidiano Sanità pubblica un breve articolo che pone una questione interessante: con la disponibilità di vaccini che hanno differenti livelli di efficacia, è possibile che le persone candidate al vaccino possano scegliere di non fare quello di efficacia inferiore?
Certo, la questione è sollevata in modo polemico, ma mette in luce i problemi reali che stanno sotto: privilegiare l’efficacia o l’efficienza? La scelta di un trattamento medico spetta al singolo o alla collettività? Chi ha più soldi può scegliere di pagare di più e ottenere un trattamento diverso dagli altri?
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.