Il successo di Novo Nordisk, che produce l’Ozempic, sta scombussolando il valore della corona e perfino il mercato dei mutui
Continua a leggere: Un’azienda farmaceutica sta trasformando l’economia della Danimarca
Fonte: il Post Mondo
Da segnalazione di @LichRoland:
Il New York Times analizza l’effetto del commercio dei farmaci commercializzati come cura all’obesità, Ozempic e Wegovy, sull’economia della Danimarca, dove ha sede l’azienda farmaceutica Novo Nordisk.
Dopo un secolo di esistenza relativamente tranquilla come produttrice di farmaci per il diabete, l’azienda danese Novo Nordisk è improvvisamente cresciuta a tal punto da plasmare l’economia danese.
La ragione? Ozempic e Wegovy, due farmaci per la perdita di peso sviluppati da Novo Nordisk, che sono stati acclamati come rivoluzionari nel campo dell’obesità.
Il prospero successo dell’azienda spiega ora quasi interamente la recente crescita economica della Danimarca, e l’incremento delle vendite all’estero di questi farmaci sta spingendo la banca centrale danese a mantenere i tassi di interesse più bassi rispetto a quanto farebbe in altre circostanze, sostengono gli economisti. Nelle ultime settimane, il valore di mercato di Novo Nordisk ha superato addirittura le dimensioni dell’economia danese. Il prezzo delle sue azioni in rapida ascesa l’ha resa la seconda azienda pubblica più preziosa in Europa, subito dopo il colosso dei beni di lusso LVMH.
L’ombra proiettata dall’azienda è così estesa che gli economisti danesi stanno attualmente dibattendo se sia necessario pubblicare un altro set di dati economici che escluda Novo Nordisk. In altre parole, c’è Novo Nordisk da una parte e c’è il resto dell’economia dall’altra.
Anche se la Danimarca, con i suoi meno di sei milioni di abitanti, è familiare a grandi aziende di rilevanza globale, come Lego e il gigante delle spedizioni Maersk, l’impatto di Novo Nordisk sulle statistiche economiche è considerato unico dagli esperti.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.