un sito di notizie, fatto dai commentatori

Les Italiens de Paris, al castello di Novara (termina il 7 aprile)

0 commenti

“Les Italiens de Paris” al Castello di Novara è una nuova mostra, visitabile dal 4 novembre al 7 aprile 2024, dedicata ai celebri artisti italiani attivi nella Parigi di fine Ottocento e inizio Novecento, su tutti Giovanni Boldini e Giuseppe de Nittis. Organizzata da METS Percorsi d’Arte e curata da Elisabetta Chiodini, la mostra ospita novanta opere attraverso le quali si intende portare idealmente i visitatori nella Parigi di quell’epoca, polo di attrazione fin dai primi decenni dell’Ottocento per molti artisti italiani che cercavano un nuovo fiorente mercato.

Diviso in otto sezioni (I pittori italiani alla conquista del mercato internazionale, De Nittis e Boldini tête- à- tête, Antonio Mancini: realtà e visione tra Napoli e Parigi, Zandomeneghi. Un “breve soggiorno” lungo una vita, La vita cittadina. Parigi – Londra vis-à-vis, Attimi rubati: l’universo privato, Vittorio Corcos e i primi passi nella Ville lumiere, Il ritratto mondano), il percorso espositivo nelle sale del Castello propone circa una novantina di opere, provenienti da collezioni pubbliche e private.

Ne parla Art Tribune:

Attraverso confronti dal ritmo serrato e stimolante, il visitatore può calarsi nello spirito dell’epoca e immaginarsi fra atelier e mostre nella città che, come è noto, fin dai primi anni Venti dell’Ottocento aveva attratto numerosi artisti italiani desiderosi di confrontarsi con la cultura figurativa d’Oltralpe e di ampliare il proprio mercato oltre confine.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.