un sito di notizie, fatto dai commentatori

I sogni lucidi tra neuroscienze e yoga tibetano

304 commenti

Su suggerimento di @mambombuti e @LaCriceta/Charlie.

Pochi giorni fa su hookii abbiamo parlato dei sogni lucidi, un argomento che ha suscitato molto interesse e curiosità e che proviamo oggi ad approfondire suggerendo la lettura di due articoli che approcciano la questione da punti di vista completamente differenti.

Un recente studio pubblicato su “Nature Neuroscience” sembra dimostrare che la stimolazione transcranica di alcune aree cerebrali possa permettere di passare dal sogno normale al cosiddetto sogno lucido. Questa dimostrazione di un nesso causale fra lo sviluppo di specifiche onde cerebrali e l’acquisizione della consapevolezza di sé è di grande interesse e potenzialità per la cura di numerosi disturbi psichici.

Nel secondo articolo viene invece descritto in modo molto dettagliato cosa siano davvero i sogni lucidi e vengono inoltre ripercorse la storia e le tradizioni legate a questo fenomeno (tradizioni che si perdono nel lontano Tibet); l’articolo si sofferma infine brevemente anche sulle tecniche con cui è possibile riuscire ad autoindursi questo tipo di sogni.

Immagine tratta da Flickr.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.