Derek Thompson, già autore di altri articoli sull’epidemia di isolamento sociale, riflette su The Atlantic su alcuni cambiamenti sociali sotto gli occhi di tutti negli Stati Uniti, e in altre parti del mondo: oltre agli adolescenti, anche i giovani adulti hanno problemi relazionali.
Il dato numerico più evidente è la diminuzione dei matrimoni e, di conseguenza, della nascite. Ma le motivazioni sottostanti sono differenti: mentre la solitudine degli adolescenti sembra dovuta a un atteggiamento psicologico (e all’abuso dei cellulari), la solitudine degli adulti evidenziata dalla diminuzione di matrimoni sembra dovuta a fattori differenti: la diminuzione del benessere economico dei giovani uomini e il contemporaneo aumento di quello delle giovani donne, che non hanno più bisogno come in passato della protezione economica del maschi di casa.
A questo si aggiunge la diffusione dei metodi contraccettivi, che hanno reso possibile scollegare sesso e procreazione.
If I had to sum up this big messy story in a sentence, it would be this: Coupling is declining around the world, as women’s expectations rise and lower-income men’s fortunes fall; this combination is subverting the traditional role of straight marriage, in which men are seen as necessary for the economic insurance of their family.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.