un sito di notizie, fatto dai commentatori

Abbiamo messo la mente di un verme nel corpo di un Legorobot [EN]

105 commenti

grande concorso hookii 2014 r

Su suggerimento di @Space Tractor

Un Legorobot con le ruote potrà non sembrare un verme, ma può pensare come un verme, dopo che dei programmatori gli hanno dato le connessioni neurali del nematode Caenorhabditis elegans. Se il cervello è una connessione di segnali elettrici, allora catalogando digitalmente tutti questi segnali si potrebbe effettuare l’upload di un cervello in un computer, raggiungendo così l’immortalità digitale.

While the plausibility—and ethics—of this upload for humans can be debated, some people are foraging ahead in the field of whole-brain emulation. There are massive efforts to map the connectome—all the connections in the brain—and to understand how we think. Simulating brains could lead us to better robots and artificial intelligence, but the first steps need to be simple.

Immagine tratta da Wikipedia


Dai commenti

Una spiegazione semplificata, di @i.c.e.

Hanno preso un verme (questo: http://en.wikipedia.org/wiki/C… ), hanno studiato il suo sistema nervoso (fatto da soli 302 neuroni), hanno fatto una mappa precisa delle sue connessioni, e lo hanno simulato interamente via software.
Poi hanno fatto girare questo software in un robot Lego, “associando” i neuroni che si occupavano di far muovere il verme e quelli che si occupavano di ricevere stimoli sensoriali ai motori e ai sensori del robot stesso.
Il risultato e’ che, pur senza programmare il robot, questo si comporta come il verme originario: tocchi il sensore sul “naso”, quello si sposta all’indietro.
E’ una simulazione del verme. Che pero’ “non sa” di essere simulato.

 

@Mambombuti segnala un articolo riguardante una polemica in corso su quali ricerche sia meglio finanziare nel campo delle neuroscienze. http://ovadia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/07/14/bufera-nel-mondo-delle-neuroscienze/

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.