un sito di notizie, fatto dai commentatori

La strana orbita di un nuovo mondo è una conferma del Pianeta Nove?

0 commenti

A cura di NedCuttle21 (Ulm)

La scoperta di 2015 BP519, un lontano pianeta nano che orbita intorno al Sole in un modo piuttosto bizzarro, rafforza l’ipotesi dell’esistenza del cosiddetto Pianeta Nove. Ne parla un articolo pubblicato su Le Scienze.

[…] Gerdes e colleghi hanno individuato il nuovo oggetto nei dati del Dark Energy Survey, un progetto che studia l’accelerazione dell’espansione dell’universo monitorando una regione molto al di sopra del piano equatoriale del sistema solare. Di conseguenza, è abbastanza improbabile che il progetto riesca a trovare oggetti interni al sistema solare, poiché questi orbitano principalmente all’interno del piano. Ma è proprio ciò che rende unico il nuovo oggetto: la sua orbita è inclinata di 54 gradi rispetto al piano del sistema solare. Gerdes non si aspettava di vedere nulla del genere, ma Batygin e Brown l’avevano predetto.

Due anni fa, Batygin e Brown hanno ipotizzato l’esistenza del Pianeta Nove sulla base delle peculiari orbite di una manciata di mondi lontani noti come oggetti della fascia di Kuiper.

Immagine: Nagualdesign per Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.