un sito di notizie, fatto dai commentatori

Ambra lunare biosintetica

0 commenti

Kuna e Luca sono alla consolle per questa puntata del podcast di Scientificast. Comincia Luca con una ricerca su un potenziale metodo per conservare l’informazione codificata all’interno del DNA tramite reti di polimeri simili all’ambra, un’idea dichiaratamente ispirata a Jurassic Park. Qui i dettagli.

Valeria intervista Simone Giaveri, ricercatore al Max Planck Institute di Marburg, in Germania per parlarci delle sue ricerche di biologia sintetica recentemente pubblicate su Science. Nel suo lavoro Simone è riuscito a creare un sistema acellulare capace di collegare un sistema metabolico e uno genetico in grado di automantenersi. Qui il link alla pubblicazione.

Dopo una barza brutta che potrebbe colpire in particolare i liguri, Kuna ci porta sulla Luna dove un recente studio dei dati radar, condotto da un team sotto la guida dell’Università di Trento, ha scoperto l’esistenza di quello che probabilmente è un tubo di lava, una camera sotterranea scavata dalle antiche eruzioni lunari che può essere di interesse nel contesto di future missioni lunari. Qui la ricerca e il comunicato.

La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.