un sito di notizie, fatto dai commentatori

Bhookii Luglio 2023

0 commenti

A luglio le scuole sono finite, gli universitari stanno concludendo la sessione estiva e chi lavora di solito si fa almeno un weekend più lungo del solito. Insomma è il momento ideale per le prima letture estive.

Se vogliamo esagerare c’è sempre la lista de IlLibraio che contiene 280 libri da leggere, ma sono sempre stato covinto che i consigli dovrebbero essere pochi e mirati. Certo nemmeno l’estremo opposto è l’ideale, per cui Bill Gates che consiglia due libri una serie Netflix e una playlist è altrettanto esagerato.

Per cui vi darò la mia lista:

  • Vacanze all’isola dei gabbiani, di Astrid Lindgren (sì quella di Pippi Calzelunghe), che segue una famiglia che affitta una casa sull’isola
  • Un libro a caso di Cussler, sempre interessante come lettura da ombrellone ma valido anche in montagna o in città. Letteralmente a caso, ogni romanzo è leggibile a sé senza perdere nulla se non si segue l’ordine di pubblicazione
  • Un giallo. A me piacciono molto quelli di Dame Agatha, ma anche un Camilleri (magari tradotto in estone o lituano) o un Malvaldi sono altrettanto validi.
  • Di solito aggiungo anche almeno un saggio o comunque un non-fiction. Quest’anno punto alla trilogia sulla guerra navale del Pacifico di Ian Toll.

E i vostri consigli di lettura? Almeno quattro titoli, non fate i Bill Gates!

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.