un sito di notizie, fatto dai commentatori

Boca Juniors contro River Plate: la finale delle finali

0 commenti

A cura di @Roberto e @.

Il 10 e il 24 novembre le due squadre di calcio più importanti della città di Buenos Aires si sfideranno per la conquista della Coppa Libertadores, l’equivalente sudamericano della Champions League.

Tra venti, trent’anni, chissà quante ricorderanno dov’erano, con chi erano, mentre andava in scena il Superclásico in finale di Libertadores.

Entrambe le squadre rivendicano con orgoglio le loro origini genovesi, evidenti nel nomignolo con cui sono noti i tifosi del Boca e nei colori sociali del River.

Sul sito del Corriere della Sera un articolo di Carlos Passerini ci racconta di questa rivalità centenaria che va ben aldilà del futbol.

Ma una differenza, fra Boca e River, c’è e si sente, eccome si sente. Si dice: c’è un modo di vivere da Boca è un modo di vivere da River. Saranno di fronte le due facce dell’Argentina. Bastano i due soprannomi: Millonarios quelli del River, Bosteros quelli del Boca, dove la bosta è lo sterco dei cavalli. Sono i quartieri eleganti del nord contro quelli popolari del sud. Due modi di essere argentino, di vedere la vita, di viverla.

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.