un sito di notizie, fatto dai commentatori

La proposta di legge Bongiorno sull’alienazione genitoriale

100 commenti

Su segnalazione di @marius

L’avvocato Giulia Bongiorno, con il supporto di Michelle Hunziker, ha lanciato la raccolta delle firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che sostanzialmente prevede il carcere per il genitore che impedisca un rapporto sereno con l’altro genitore in caso di separazione.

Proposta di legge art. 572 bis
(Abuso delle relazioni familiari o di affido)

Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni chiunque, nell’ambito delle relazioni familiari o di affido, compiendo sul minore infraquattordicenne ripetute attività denigratorie ai danni del genitore ovvero limitandone con altri artifizi i regolari contatti con il medesimo minore, intenzionalmente impedisce l’esercizio della potestà genitoriale.

Se il fatto è commesso con violenza o minaccia reiterata, si applica la pena della reclusione da uno a quattro anni.

Se dal fatto deriva una rilevante modificazione dell’equilibrio psichico del minore, le pene sono aumentate.

Le pene sono aumentate da un terzo alla metà, se il fatto di cui ai commi precedenti riguarda un minore di anni dieci o con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa.”

La raccolta firme é stata pubblicizzata questa domenica dalla Hunziker a “Che tempo che fa”, e sta sollevando numerose polemiche sebbene sia sostenuta dalle associazioni dei padri separati.

Immagine By Javad Alizadeh, via Wikimedia Commons

 

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.