un sito di notizie, fatto dai commentatori

[BREAKING] L’arresto di Can Dundar

[BREAKING] L’arresto di Can Dundar

13 commenti

A cura di @Andrea A.

Nel corso della serata di oggi è stato ufficializzato l’arresto di Can Dundar e di Erdem Gül. Dundar è l’attuale direttore di Cumhuriyet  uno dei principali quotidiani turchi d’opposizione, famoso intellettuale, produttore televisivo e autore di più di 20 libri mentre Gül invece è il direttore della filiale di Ankara dello stesso giornale. Le accuse sono gravissime, appartenenza ad organizzazione terroristica, spionaggio e rilevazione di documenti governativi segreti.

La pietra dello scandalo è l’articolo che il quotidiano pubblicò a fine Maggio in cui si mostravano le prove degli aiuti del governo turco ai gruppi combattenti oltre confine, gruppi non meglio identificati (i gruppi turkmeni chiamati in causa dal governo negarono di aver ricevuto quel tipo di aiuti). Furono pubblicate delle foto di vari camion che, ad inizio 2014, trasportavano armi verso il confine con l’aiuto del MiT, il servizio di intelligence turco. I camion in questione furono bloccati da dei gendarmi (Jandarma) per un controllo e nacque uno scandalo poiché i servizi segreti impedirono di fatto la perquisizione. I due giornalisti sono accusati di terrorismo poiché, secondo l’accusa, avrebbero collaborato con FETÖ, l’organizzazione di Fetullah Gulen che è stata definita terroristica dal governo turco (dopo le querelle tra Erdogan e Gulen).

Il tweet di Dundar : “sono stato arrestato” è già stato retweettato 20.000 volte in meno di un’ora e l’hashtag #CanDündarErdemGülYalnizDegildir (Can Dundar e Erdem Gul non sono soli) è rientrato nei TT mondiali.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.