un sito di notizie, fatto dai commentatori

C’è un enorme oceano su Ganimede

49 commenti

Sotto trovate il link all’articolo del Post, ma indubbiamente @ice ci aveva già riferito la notizia, citando il sito di Hubble, in inglese.

Hubble gira sopra le nostre teste ormai da 25 anni, ma non smette di raccontarci nuove cose. La scoperta piu’ recente e’ che c’e’ un enorme oceano di acqua salata sotto la superficie di Ganimede e conterrebbe piu’ acqua che tutti gli oceani terrestri messi insieme.

Ganimede orbita intorno a Giove ed e’ la piu’ grossa luna del sistema solare. E’ anche l’unica luna dotata di un proprio campo magnetico, il che genera aurore boreali nelle regioni polari proprio come sulla Terra. Ma il campo magnetico di Ganimede e’ immerso in quello di Giove, e la loro interazione provoca movimenti oscillatori in queste aurore. Il team di Joachim Saur, all’Universita’ di Colonia, ha notato che l’ampiezza di queste oscillazioni dovrebbe essere di 6 gradi e non i 2 gradi osservati. La spiegazione? Un enorme oceano sotterraneo profondo circa 100km (di cui gia’ si sospettava l’esistenza) che crea un altro campo magnetico che controbilancia il fenomeno tramite “magnetic friction”.

Sotto la crosta di ghiaccio della più grande luna di Giove c’è una quantità d’acqua salata superiore a quella sulla superficie terrestre (e magari ci nuota qualcosa dentro).

The post C’è un enorme oceano su Ganimede appeared first on Il Post.

 

Immagine tratta da Pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.