un sito di notizie, fatto dai commentatori

Che male possono fare gli assiri e i babilonesi?

200 commenti

Su suggerimento di @..

 

Come ci informa il bar, sembra che  l’ISIS stia distruggendo reperti del museo di Mosul (il video del link è quello dell’ISIS).

Non è la prima volta che i musei vengono presi di mira, anche in tempi recenti, come racconta questo articolo di Artemagazine.

 

Come piccola testimonianza sull’importanza di alcuni reperti “minori”, è da segnalare una tavoletta babilonese conservata al British Museum.

Ecco il testo di una lettera commerciale di lamentela del 1750 a.C.:

Dite a Ea-nasir: Nanni invia il seguente messaggio:

Quando sei arrivato, hai detto a me come segue: “Darò a Gimil-Sin (quando arriva) lingotti di rame di pregiata qualità.” Sei poi partito, ma non hai fatto quello che mi hai promesso. Hai messo lingotti che non erano buoni davanti al mio messaggero (Sit-Sin) e hai detto: “Se vuoi prenderli, prendili; se non li vuoi prendere, vattene via!”

Per cosa mi hai preso, per trattare uno come me con tanto disprezzo? Ho inviato come messaggeri gentiluomini come noi a raccogliere la borsa con i miei soldi (depositato presso di te), ma mi hai trattato con disprezzo facendoli tornare di nuovo a me diverse volte a mani vuote, e ciò attraverso territorio nemico. C’è qualcuno tra i mercanti che commerciano con Telmun che mi ha trattato in questo modo? Tu solo tratti il mio messaggero con disprezzo! A causa di quella (insignificante) quantità d’argento che ti devo, ti senti libero di parlare in questo modo, mentre io ho dato al palazzo a vostro nome 1080 libbre di rame, e umi-abum ha pure dato 1080 libbre di rame, oltre a quello che entrambi abbiamo scritto su una tavoletta sigillata da tenere nel tempio di Samas.

Come mi hai trattato per quel rame? Hai trattenuto la mia borsa di denaro in territorio nemico; sei tenuto a restituirmi interamente il mio denaro.

Prendi atto che d’ora in poi non accetterò qui rame da te che non sia di qualità elevata. Io d’ora in poi selezionerò e prenderò i lingotti individualmente nel mio cortile, e io eserciterò contro di te il mio diritto di rifiuto, perché mi hai trattato con disprezzo.

Come indicato in una discussione su reddit, è curioso notare che l’epoca dei reperti di Pompei è più o meno a metà tra noi e questa lettera babilonese.

 

Immagine tratta da Flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.