Su suggerimento di @Fabrizio.
La storia della breve ma significativa carriera del matematico Srinivasa Ramanujan, genio matematico fuori dal comune che ha rivoluzionato la Teoria dei Numeri nei primi due decenni del 1900: morto a soli 37 anni, quasi dimenticato fino al 1970, su di lui è stato basato il film del 2015: “L’uomo che vide l’infinito”.
Nato a Madras, in India, nel 1887, questo Bramino di umili origini sviluppò un personalissimo approccio alla matematica assolutamente innovativo e diametralmente opposto al rigore ed al formalismo che caratterizzava allora come oggi la disciplina matematica europea.
Entrato in contatto con G. H. Hardy, “fellow” di Cambridge e stimato matematico dell’epoca, che riuscì non senza fatica a portarlo a Cambridge dove, negli anni della prima guerra mondiale, cercò di conciliare la sua metodologia di ricerca con i rigori imposti dall’accademia europea.
Per approfondimenti tangenzialmente legati al particolare metodo analitico del matematico, vi rimandiamo a questa discussione su hookii
Immagine
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.