un sito di notizie, fatto dai commentatori

Chi sono gli incel e quali bufale sulla sessualità condizionano la loro vita

Chi sono gli incel e quali bufale sulla sessualità condizionano la loro vita

0 commenti

A cura di @tusaichi.

Un articolo di Open fa una panoramica sul mondo dei cosiddetti “incel”, spiegando le dinamiche psicologiche alla base di questo fenomeno.

Gli incel non sono necessariamente portatori di tesi pseudoscientifiche sulla sessualità e sui rapporti sociali, generalmente si definiscono tali tutti quelli che si riconoscono celibi involontari e non hanno rapporti sessuali da almeno sei mesi. Si tratta però di una definizione standard per categorizzare una condizione ben più complessa.
Solo una parte degli incel crede e divulga le tesi della «redpill». Il termine deriva da una scena del primo film della trilogia cinematografica Matrix, dove il personaggio di Morpheus fa scegliere al protagonista Neo tra una pillola rossa e una blu. La prima è quella che rivelerà il «Mondo reale».
Un Mondo che secondo i «redpillati» si baserebbe sulle regole della teoria «Lms» (look money and status), dove le donne eserciterebbero il vero potere, negando a una minoranza di “inadatti” (gli incel) quello che viene ritenuto il “diritto ad avere rapporti sessuali”.
La psicologa e psicoterapeuta Maria Teresa Nuzzolese – con un master in aspetti medico-sociali della sessualità – spiega a Open perché le tesi «redpill» sono infondate.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.