un sito di notizie, fatto dai commentatori

Dov’è Qin Gang?

Dov’è Qin Gang?

0 commenti

Un articolo di Emanuele Rossi su Formiche racconta il caso del ministro degli esteri cinese Qin Gang, che non compare in pubblico da più di un mese.

Gang non ha partecipato all’ultimo vertice dell’Asean e non era presente all’ultima visita di funzionari dell’amministrazione statunitense a Pechino. Nessuna spiegazione è stata data dei motivi di queste assenze:

Alla domanda su dove si trovasse Qin durante la conferenza stampa di lunedì scorso, la portavoce del ministero degli Esteri ha risposto di non avere “informazioni da fornire”, con lo scambio inserito nella trascrizione ufficiale. Ora invece la narrazione sta cambiando, e si sta focalizzando maggiormente sull’assenza pubblica per motivi di salute. Il 15 luglio, South China Morning Post, media autorevole ma di Hong Kong e dunque soggetto a crescenti limitazioni, ha rimosso i riferimenti a Qin da un articolo senza consultare l’autore, Phil Cunnigham. In un altro articolo del giornale, uscito invece il 19 luglio, si ragionava addirittura su come la vicenda potesse creare problemi all’immagine della Cina nel mondo.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.