un sito di notizie, fatto dai commentatori

Due note sulla moderazione e una richiesta di aiuto

Due note sulla moderazione e una richiesta di aiuto

338 commenti

Ciao a tutti, è un po’ che non usiamo la home per un post organizzativo. In attesa di novità più sostanziose (dovrebbero arrivare presto) rimettiamo in circolo il discorso sulla moderazione, riportando qualche risultato generale e chiedendovi una mano.

Com’è andata finora
Pare di capire che la moderazione stia funzionando piuttosto bene: le discussioni, anche quando si accendono, si mantengono su toni moderati, e quando questo non succede il clima non si inquina troppo.
I provvedimenti dei moderatori, invece, sono in netto nettissimo calo: da quel che possiamo vedere dal dietro le quinte, negli ultimi giorni non ce ne sono stati di significativi, a parte un singolo incidente di percorso, e anche le segnalazioni sono pochissime. Dall’inizio della storia di questo sito le cancellazioni di utenti sono state quattro, una delle quali per spam duro e puro, una riguardante un utente arrivato in questi lidi probabilmente solo per sfogarsi un po’ e altre due riguardanti purtroppo utenti che erano con noi dall’inizio.

Come se la cavano i mod
Sono bravissimi! Si sono organizzati per intervenire al meglio, lo fanno in maniera discreta e il loro intervento, quando c’è, non si vede. Probabilmente nei prossimi giorni cercheremo di affinare le modalità di lavoro dei moderatori sentendo il loro parere, facendo loro qualche domanda diretta e chiedendo suggerimenti. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono semplici, e forse dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista.

E quella richiesta di aiuto?
Questa è forse l’unica nota dolente del post: abbiamo pochi moderatori volontari. Al momento i volontari sono nove, e sarebbe bello che molte più persone provassero un periodo (anche una tantum) di moderazione per vedere come funzionano le cose del sito quando le osserviamo dal di fuori. È un esercizio interessante, ed è utile per alleggerire l’impegno di coloro i quali si sono dati da fare benissimo finora.
Per offrirvi come moderatori (sicuramente adesso ne avete una voglia matta) potete scrivere una mail a icommentidelpost (at) gmail (punto) com, specificando se avete la possibilità di intervenire solo in certi orari, o periodi della settimana o dell’anno.

Grazie a tutti!

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.