un sito di notizie, fatto dai commentatori

È l’insalata mista bellezza, e tu non puoi farci niente

25 commenti

Su suggerimento di @Alan Cowan.

 

Fino al 26 luglio al Museo Diocesano di Padova “Donatello svelato. Capolavori a confronto“. Al centro dell’esposizione sarà il Crocifisso della chiesa di Santa Maria dei Servi, antica chiesa padovana, recentemente svelato nell’attribuzione grazie al restauro.

Da domani al 19 aprile presso il Serrone della Villa Reale di Monza sarà esposto il San Francesco in Meditazione di Caravaggio.

A Firenze in mostra la produzione artistica di matrice francescana che racconta l’opera evangelizzatrice dell’Ordine in Asia Orientale fra Duecento e Quattrocento: dal 31 marzo al’11 ottobre 2015 la Galleria dell’Accademia ospita la rassegna “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XIII al XV secolo. Tra gli artisti in mostra Nicola Pisano, Giunta Pisano, Andrea Della Robbia, il Maestro dei Crocifissi.

Dal 14 maggio al 13 settembre al MACRO di Roma “I Belgi. Barbari e Poeti“, una panoramica sul carattere iconoclasta, ironico e poetico dell’arte e della cultura belga nelle sue molteplici declinazioni.

Nelle sale della GAMManzoni. Centro Studi per l’Arte Moderna e Contemporanea di Milano, la mostra “Da Boldini a Segantini. Riflessi dell’impressionismo in Italia“. Fino al 28 giugno 2015, 35 opere, alcune esposte in questa occasione per la prima volta, raccontano la storia dell’arte italiana dell’Ottocento.

Trenta opere ripercorrono la straordinaria stagione artistica lombarda di secondo Ottocento nata con la Scapigliatura e culminata con il Divisionismo.
Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Emilio Longoni, Angelo Morbelli sono alcuni dei protagonisti della mostra “Dalla Scapigliatura al Divisionismo. Le origini della Modernità“, il nuovo appuntamento espositivo della Galleria Bottegantica di Milano (via Manzoni 45), in programma fino al 30 maggio.

Egittologi, regalatevi i gadget della Stele di Rosetta!

Fino al 21 giugno pressso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze “Il Medioevo in viaggio“. La mostra offre numerosi spunti per evocare i viaggi nel Medioevo: non solo attraverso raffigurazioni iconografiche di viaggi reali o fantastici, ma anche attraverso una quantità di oggetti, che un tempo accompagnarono i tanti e diversi viaggiatori in età medievale, spinti dalla ricerca della redenzione, o del denaro, o della gloria.

Londra svela i crimini più violenti che hanno caratterizzato la storia dell’Inghilterra. Guanti, bombe inesplose, veleni, documenti falsificati e cimeli macabri ripercorrono delitti efferrati e casi di cronoca nera, compiuti da uomini sadici e crudeli, da Jack lo Squartatore a John Haigh. Sono oltre 500 gli oggetti raccolti nella mostra “The Crime Museum Uncovered” allestita nelle sale del Museum of London, dal 9 ottobre 2015 al 10 aprile 2016. Per la prima volta, saranno esposti gli oggetti dei reati raccolti da Scotland Yard, rinchiusi per decenni nella Room 101: il black museum della polizia londinese, aperto finora solo ai professionisti.

Al Prado di Madrid fino al 28 giugno in mostra quattro capolavori di Rogier van der Weyden mai visti insieme: oltre al Calvario, il Trittico di Miraflores proveniente da Berlino, il Trittico dei Sette Sacramenti di Anversa e la Deposizione della Croce del Prado, oltre alla bellissima Madonna Duran della collezione del museo madrileno.

Alla ormai imminente 56a Biennale d’Arte di Venezia, India e Pakistan, la cui storia è percorsa da conflitti e reciproche incomprensioni, condivideranno lo stesso padiglione.

Presso Palazzo Strozzi a Firenze fino al 21 giugno “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico“. Attraverso eccezionali esempi di statue bronzee, la mostra racconta gli sviluppi artistici dell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.), periodo in cui, in tutto il bacino del Mediterraneo e oltre, si affermarono nuove forme espressive che, insieme a un grande sviluppo delle tecniche, rappresentano la prima forma di globalizzazione di linguaggi artistici del mondo allora conosciuto.

Fino al 27 settembre a Genova presso il Museo Luzzati di Porta Siberia, in mostra gli acquerelli di Gianni Pacinotti in arte Gipi.

Presso la GAM di Torino fino al 12 Luglio 2015 “Modigliani e la Bohème di Parigi“. Saranno esposte circa 90 opere, tra cui sessanta capolavori provenienti dal Centre Pompidou di Parigi e da importanti collezioni pubbliche e private d’Europa.

Da oggi è possibile visitare per dieci giorni al mese (dalle 9 alle 15 il martedì, il giovedì e la seconda e quarta domenica del mese) l’Antiquarium di Lucrezia Romana, museo archeologico ad accesso gratuito che presenterà per la prima volta ai visitatori le importanti scoperte emerse in un ampio settore del suburbio orientale di Roma nell’arco degli ultimi venticinque anni. L’esposizione si articola su una superficie espositiva di circa 500 metri quadri, ricavata da una grande cisterna e da un villino fatiscente sottratti alla demolizione, nell’omonima via non lontano dal GRA.

 

Immagine da flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.