un sito di notizie, fatto dai commentatori

Europee 2024: quanto hanno speso i partiti sulle reti sociali?

Europee 2024: quanto hanno speso i partiti sulle reti sociali?

0 commenti

Davide Leo su Pagella Politica svela quanto hanno speso i partiti su Instagram e Facebook per le Europee 2024.

I dati non sono segreti e si trovano sul Ad Library Report di Meta. Leo ha preso in considerazione gli ultimi sette giorni di campagna elettorale. “Vince” Fratelli d’Italia con circa 60mila euro spesi nell’ultima settimana:

Al di là del giudizio sulle varie strategie, in base alle verifiche di Pagella Politica il partito che ha speso più di tutti per le pubblicità sui social network nella campagna elettorale per le elezioni europee è stato Fratelli d’Italia. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è stato il partito più votato, è anche quello che ha investito di più per la propria campagna online, sia nell’ultima settimana di campagna elettorale sia nell’ultimo mese.

In seconda posizione la Lega (circa 50mila euro) e il Partito Democratico (circa 30mila euro). Spese consistenti anche per il “centro”: la somma complessiva dei tre soggetti in lizza (Azione e Carlo Calenda, +Europa ed Emma Bonino, Italia Viva e Matteo Renzi) tocca quasi 80mila euro, pur non riuscendo ad eleggere deputati europei.

Al contrario i fanalini di coda Alleanza Verdi Sinistra e Forza Italia (con rispettivamente 15mila e 4mila euro) portano a casa un risultato soddifacente rispetto alle aspettative anche senza spendere molto in rete.

Il puntare sulla pubblicità sulle piattaforme sociali non è una novità per Fratelli d’Italia:

Per quanto la differenza di spesa con gli altri partiti sia piuttosto sorprendente, il primato di Fratelli d’Italia stupisce fino a un certo punto: già alle ultime elezioni politiche del 2022 il partito di Meloni è stato quello con il maggiore investimento su Facebook e Instagram, più del doppio rispetto alla Lega e Salvini.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.