un sito di notizie, fatto dai commentatori

La genesi della peste [EN]

66 commenti

Su suggerimento di @i.c.e.

Yersinia pseudotuberculosis è un comune batterio che negli esseri umani provoca solo un po’ di diarrea e viene eliminato dal corpo entro tre settimane.
Se Y. pseudotuberculosis perde la capacità di produrre un certo enzima (l’ureasi), il batterio diventa in grado di essere trasportato dalle pulci, perché perde la capacità di causare loro una diarrea mortale nel 50% dei casi.
Se a questo batterio che può essere trasportato si aggiunge un gene che produce una proteina che ostacola la coagulazione del sangue, si consente al batterio di raggiungere i linfonodi.
Ecco, fatte queste piccole modifiche genetiche avete in mano un batterio che in mancanza di antibiotici è in grado di decimare la popolazione di interi continenti.
Ed è esattamente quello che è successo qualche migliaio di anni fa, quando queste due mutazioni hanno portato alla comparsa di Yersinia pestis, il patogeno responsabile della peste.

Plague continues to spread, although improvements in pest control, hygiene and antibiotics have dramatically decreased the size of outbreaks and the number of people who die from them. Yet the DNA of these bacteria carries the chilling reminder that the next major pandemic may be only a few mutations away.

Immagine: “The triumph of death” by Pieter Brueghel the Elder (1526/1530–1569) – Museo del Prado. Licensed under Public Domain via Commons .

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.