Birra alla banana, latte acido e succo di baobab: sono alcune delle bevande estive che Rivista Africa propone come dissetanti alternative al caldo estivo, direttamente dal Continente Nero.
Partiamo proprio dalla birra alla banana. Si tratta di una bevanda alcolica conosciuta con diversi nomi, come “kasiksi” nella Repubblica Democratica del Congo,”urwaga” in Kenya, “lubisi” in Uganda e “urwagwa” in Ruanda e Burundi, dove tra i suoi ingredienti c’è anche il tocco dolce conferito dal miele Ubuki. Questi territori detengono il primato per quanto riguarda il consumo di banane nel mondo e, alla luce di ciò, non stupisce che si produca una birra a partire proprio da questo frutto. La bevanda si ottiene tramite la fermentazione delle banane, unite a mais e sorgo.
Una bevanda analcolica molto diffusa nel Maghreb è il tè alla menta, molto zuccherato, e preparato con foglie di menta fresca messe in infusione. Più a sud, in Senegal, invece è il baobab a fornire coi suoi frutti un gustoso succo
Nel Paese troviamo anche il Bouye, un drink dolce e fresco a base di frutti di baobab, un albero maestoso e conosciuto in Africa per le sue proprietà benefiche, i cui frutti sono ricchi di minerali e vitamine. Per provare a prepararlo a casa, clicca qui per la ricetta.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.