A cura di @Lara, @Morgho e @Ghiaccio
Eccoci alla nuova puntata della rubrica settimanale di hookii sulle elezioni politiche del 4 marzo.
I fatti della settimana
Durante la settimana la discussione politica è stata dominata dall’attentato terroristico di Macerata (di cui abbiamo discusso qui e qui) e dalle reazioni dei vari esponenti politici, che hanno sollevato controversie da più parti.
Al termine di alcuni giorni di incertezza, tra i timori del sindaco e l’indecisione di molte associazioni e sindacati, sabato 10 febbraio si è svolta regolarmente a Macerata una manifestazione antirazzista e antifascista.
Per quel che riguarda invece la campagna elettorale vera e propria, questa settimana si è inoltre scoperto che il programma del Movimento 5 Stelle presenta molte parti plagiate (qui potete trovare tutte le parti copiate). Il Movimento 5 Stelle ha in seguito dato la propria versione della faccenda.
Alcune discussioni
Si è discusso dei risultati dell’inchiesta del Foglio su Davide Casaleggio e l’Associazione Rousseau, quella che controlla il sistema di votazioni online del Movimento 5 Stelle. Inoltre abbiamo parlato dei numeri della proposta di Silvio Berlusconi di espellere centinaia di migliaia di immigrati irregolari (un annuncio fatto proprio dopo i fatti di Macerata).
I programmi
Sia Andrea Daniele Signorelli su Wired sia Massimo Mantellini sul suo blog hanno parlato dei programmi delle principali formazioni riguardo all’innovazione tecnologica e digitale.
Direzione politiche 2018
Questa settimana anche la newsletter di Giacomo Salvini parla dell’attentato di Macerata, di Luca Traini, di neofascisti e di immigrazione.
Visti da fuori
Gli eventi di Macerata sono stati osservati anche dall’estero. Qui il Washington Post parla dell’attentato e delle reazioni dei politici, mentre il New York Times ha coperto la manifestazione di sabato in questo articolo.
Per concludere, i sondaggi
La Supermedia di YouTrend resta sostanzialmente invariata rispetto alle scorse settimane, con la coalizione di centrodestra avanti di una decina di punti rispetto al Movimento 5 Stelle e alla coalizione di centrosinistra. Il vantaggio non sembra comunque sufficiente per dare al centrodestra la maggioranza nelle camere.
Ricordiamo che questa è inoltre l’ultima settimana in cui è legale pubblicare i sondaggi. Oltre ai sondaggi, questa settimana YouTrend ha ripreso la sua analisi dell’utilizzo di Twitter e Facebook da parte dei leader delle principali formazioni politiche.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.