un sito di notizie, fatto dai commentatori

Hookii elezioni 2018, -21 giorni

0 commenti

A cura di @Lara, @Morgho e @Ghiaccio

Eccoci alla nuova puntata della rubrica settimanale di hookii sulle elezioni politiche del 4 marzo.

I fatti della settimana

Durante la settimana la discussione politica è stata dominata dall’attentato terroristico di Macerata (di cui abbiamo discusso qui e qui) e dalle reazioni dei vari esponenti politici, che hanno sollevato controversie da più parti.

Al termine di alcuni giorni di incertezza, tra i timori del sindaco e l’indecisione di molte associazioni e sindacati, sabato 10 febbraio si è svolta regolarmente a Macerata una manifestazione antirazzista e antifascista.

Per quel che riguarda invece la campagna elettorale vera e propria, questa settimana si è inoltre scoperto che il programma del Movimento 5 Stelle presenta molte parti plagiate (qui potete trovare tutte le parti copiate). Il Movimento 5 Stelle ha in seguito dato la propria versione della faccenda.

Alcune discussioni

Si è discusso dei risultati dell’inchiesta del Foglio su Davide Casaleggio e l’Associazione Rousseau, quella che controlla il sistema di votazioni online del Movimento 5 Stelle. Inoltre abbiamo parlato dei numeri della proposta di Silvio Berlusconi di espellere centinaia di migliaia di immigrati irregolari (un annuncio fatto proprio dopo i fatti di Macerata).

I programmi

Sia Andrea Daniele Signorelli su Wired sia Massimo Mantellini sul suo blog hanno parlato dei programmi delle principali formazioni riguardo all’innovazione tecnologica e digitale.

Direzione politiche 2018

Questa settimana anche la newsletter di Giacomo Salvini parla dell’attentato di Macerata, di Luca Traini, di neofascisti e di immigrazione.

Visti da fuori

Gli eventi di Macerata sono stati osservati anche dall’estero. Qui il Washington Post parla dell’attentato e delle reazioni dei politici, mentre il New York Times ha coperto la manifestazione di sabato in questo articolo.

Per concludere, i sondaggi

La Supermedia di YouTrend resta sostanzialmente invariata rispetto alle scorse settimane, con la coalizione di centrodestra avanti di una decina di punti rispetto al Movimento 5 Stelle e alla coalizione di centrosinistra. Il vantaggio non sembra comunque sufficiente per dare al centrodestra la maggioranza nelle camere.

Ricordiamo che questa è inoltre l’ultima settimana in cui è legale pubblicare i sondaggi. Oltre ai sondaggi, questa settimana YouTrend ha ripreso la sua analisi dell’utilizzo di Twitter e Facebook da parte dei leader delle principali formazioni politiche.

Immagine da Flickr (Alice Lucchin).


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.