un sito di notizie, fatto dai commentatori

Immagini categorie “rapide” e “feed”: aiutateci!

Immagini categorie “rapide” e “feed”: aiutateci!

0 commenti

Durante l’hookiifest e l’assemblea dell’associazione che si sono tenuti due settimane fa a Bologna, abbiamo parlato molto del sito, di quanto è stato fatto finora e dei problemi che hanno riscontrato finora i gruppi che se ne occupano attivamente.

Tra i questi, primo e più semplice da risolversi anche tecnicamente è quello che riguarda la scarsa varietà delle immagini in homepage, ovvero di quelle associate ai diversi articoli pubblicati. Infatti, alle segnalazioni provenienti dal feed e alle segnalazioni rapide viene associata automaticamente un’immagine, in base alla categoria dell’articolo. Solo per poche segnalazioni si ha il tempo di cercare un’immagine che risponda agli standard prescelti (dimensione, copyright, posizione del soggetto) per sostituire queste immagini di default, che risultano spesso ripetitive e rendono la homepage meno attraente.

La nostra idea è quella di creare un piccolo stock di immagini per ogni categoria, in modo che gli editor possano inserirla nella segnalazione molto più agevolmente, senza doverla modificare e senza doverne ricercare la fonte o il copyright.

Ad esempio, per la categoria Sport potremmo avere una (o più) immagini per il calcio, per il tennis, e così via: una buona soluzione potrebbe essere quella di avere almeno 10/15 immagini per categoria. Il che fa circa 130 immagini da selezionare, adattare ed organizzare.

Abbiamo pensato quindi di coinvolgervi direttamente nella creazione dei vari stock: da oggi potete aiutarci segnalando in questo form le immagini, facendo però attenzione ad alcuni criteri:

  • devono essere di almeno 640px in larghezza e 250px in altezza;
  • devono avere un soggetto con orientamento orizzontale (ad esempio: un mezzo busto di Trump 480*640 verrà mozzato da WordPress e avremo un busto di Trump senza testa)
  • devono essere prive di copyright (licenza CC0); per questa ragione abbiamo deciso di accettare esclusivamente immagini provenienti da Pixabay (tutte le immagini di pixabay sono di almeno 640px in larghezza, quindi potete non preoccuparvi delle dimensioni!).

Immagine OK

Immagine KO

Poichè le immagini verranno utilizzate su WordPress ma anche su Facebook e su Twitter è inoltre importante porre attenzione al soggetto della stessa, in modo che si adatti alle varie anteprime:

 

Grazie a chi vorrà aiutarci!

 

INVIA UN’IMMAGINE


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.