The Met dedica un episodio del suo podcast (con trascrizione) al deteriorarsi delle opere in pietra.
Nei musei d’arte di tutto il mondo troverai antiche statue in pietra di sovrani e monumenti in marmo che immortalano nobili. Questi oggetti sono stati creati per sopravvivere al decadimento e alla distruzione, per rimanere intatti e interi. Ma dal momento in cui la pietra viene estratta dalla terra, è destinata a diventare una versione più frammentata di se stessa, cesellata, scheggiata e talvolta frantumata nel tempo. In questo episodio, esaminiamo i molti modi in cui la pietra si rompe. In che modo le crepe e le cavità di una statua possono raccontare una storia più complessa della nostra umanità?
Per chi invece vuole scoprire qualcosa sulla storia del restauro di questi materiali Getty Publication mette a disposizione dei lettori History of Restoration of Ancient Stone Sculptures:
I diciannove articoli di questo volume derivano da un simposio che ha riunito accademici, archeologi, curatori di musei, conservatori e uno scultore di marmo praticante per discutere i vari approcci al restauro della scultura antica in pietra.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.