Manco a farlo apposta, Kuna e Valeria tornano a riproporre l’accoppiata leggera tra emergenze epidemiche e centrali nucleari in guerra.
In apertura, Kuna commenta le operazioni militari ucraine nella regione russa di Kursk, dove si trova una storica centrale nucleare che per il momento è stata risparmiata dalle ostilità ma che, nel caso finisse in mezzo agli scambi tra esercito russo e ucraino, potrebbe rischiare come e più di Zaporižžja. Per saperne di più, con un piccolo aggiornamento.
Andrea intervista Marianne Mödlinger, chimica e archeologa, sui metodi di datazione dei manufatti in lega di rame e sulle fasi delle leghe rame-arsenico-antimonio.
Per approfondire: https://mmoedlinger.eu/cronocu/ e https://mmoedlinger.eu/ascunisb/Valeria ci aggiorna su mpox e sulle ragioni che hanno portato l’OMS a dichiarare questa epidemia un’emergenza sanitaria di portata internazionale. In Africa si è infatti osservato un aumento esponenziale di casi di mpox ed è importante mobilitare risorse per poter prevenire un ulteriore diffusione. Qui il Q&A dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.