un sito di notizie, fatto dai commentatori

La Corea del Nord aggira le sanzioni tramite il settore dell’animazione

0 commenti

38north pubblica i risultati di una inchiesta su un server cloud Nord Coreano a cui gli inquirenti hanno avuto accesso.

Analizzandone i contenuti si è potuto dedurre come lavorare su opere di animazione estere contribuisca ancora al bilancio del regime, che a causa della sanzioni e dell’isolamento economico cerca da sempre  i metodi più fantasiosi per guadagnare valuta estera. 

La storia inizia alla fine del 2023 con la scoperta di un server cloud su un indirizzo IP nordcoreano, che, a causa di una configurazione errata, permetteva a chiunque di visualizzare il flusso giornaliero di file senza bisogno di una password.

Nick Roy, gestore del blog NK Internet, ha scoperto il server e, insieme ad altri, ha monitorato i file caricati durante gennaio 2024. Questi file includevano istruzioni per lavori di animazione e i risultati quotidiani, con commenti in cinese tradotti in coreano, suggerendo un intermediario tra le aziende di produzione e gli animatori.

L’identità delle persone che caricavano i file non è stata determinata.

La controparte nordcoreana non è stata identificata bene ma è plausibile che sia lo studio Sek, studio di animazione storico nordcoreano che non solo ha prodotto cartoni animati destinati al consumo domestico, ma ha anche partecipato nel corso dei decenni a molteplici progetti di animazione occidentale come subappaltatore. Tra le opere che hanno visto la sua partecipazione vi è stata anche la serie evento di Adriano Celentano, Adrian.

A partire dal 2016 gli Stati Uniti hanno iniziato a sanzionare anche lo studio Sek in quanto impresa statale nordcoreana, ma non per questo le commessioni estere si sono fermate.

Durante il mese in cui abbiamo osservato questo traffico, l’identità di alcuni progetti è diventata evidente. Essi includevano:

– La terza stagione di “Invincible,” una serie animata Amazon Original prodotta da Skybound Entertainment in California.

– “Iyanu, Child of Wonder,” un anime creato da YouNeek Studios e prodotto da Lion Forge Entertainment per HBO Max nel 2024.

– “Dahliya In Bloom” (魔導具師ダリヤはうつむかない), una serie anime giapponese prevista per luglio 2024.

– File denominati “猫” (Gatto) collegati a Ekachi Epilka, uno studio di animazione in Hokkaido, Giappone.

– File video che sembrano provenire da “Octonauts,” un cartone animato della BBC.

– Una serie animata non identificata con documenti che fanno riferimento a Shepherd Boy Animation di Dalian (大连牧童动漫).

Non ci sono prove che le aziende identificate nelle immagini fossero a conoscenza del fatto che una parte dei loro progetti fosse stata subappaltata ad animatori nordcoreani. Infatti, poiché i commenti di editing su tutti i file, inclusi quelli relativi alle animazioni statunitensi, erano scritti in cinese, è probabile che l’accordo di subappalto fosse diversi passaggi a valle rispetto ai produttori principali.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.