un sito di notizie, fatto dai commentatori

La cultura: uno “specchio” della biologia?

15 commenti

Su suggerimento di @madeinmedina

I neuroni specchio sono un’affascinante scoperta tutta italiana, a cui negli anni sono state attribuite diverse proprietà: apprendimento, empatia, sviluppo della socialità.

In questa intervista al Corriere della Sera Giacomo Rizzolatti, il loro scopritore, racconta, riprendendo in parte i contenuti di quest’altra intervista di un anno fa, come i neuroni specchio possano essere stati cruciali per lo sviluppo della cultura umana, e di come non sia ancora chiaro se i neuroni specchio siano in grado di attivarsi in seguito allo sviluppo di rapporti sociali su internet.

Le teorie di Rizzolatti secondo cui i neuroni specchio spieghino qualunque processo psicologico sono state però fortemente osteggiate, tanto che un anno fa uscì addirittura un libro (di cui si parla qui) volto a smontare la “teoria del tutto” costruita sulla presenza dei neuroni specchio.

 

Immagine: “Brain – Lobes” di Human_brain_lateral_view_description.JPG: John A Beal, PhD Dep’t. of Cellular Biology & Anatomy, Louisiana State University Health Sciences Center Shreveport – Con licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.