Un articolo su The Conversation parla della fine della missione NEOWISE della NASA, un progetto fondamentale per la difesa planetaria. Originariamente lanciata come WISE per osservare galassie nell’infrarosso, la missione è stata riconvertita per individuare asteroidi e comete vicini alla Terra. Dal 2011 ha scoperto oltre 3.000 oggetti, di cui più di 200 erano sconosciuti.
NEOWISE è stata ufficialmente disattivata l’8 agosto 2024, e rientrerà nell’atmosfera terrestre entro la fine dell’anno. Ma non è tutto perduto: la NASA ha già in programma il lancio del NEO Surveyor nel 2027, con l’obiettivo di individuare circa due terzi degli asteroidi potenzialmente pericolosi più grandi di 140 metri
Sempre su The Conversation un altro articolo racconta come gli astronomi stiano migliorando nella rilevazione precoce degli asteroidi prima che colpiscano la Terra—una capacità che potrebbe letteralmente salvarci la pelle.
Un esempio recente: il 4 settembre 2024 è stato scoperto un piccolo asteroide di un metro, chiamato RW1, poche ore prima che entrasse nell’atmosfera sopra le Filippine, dove si è disintegrato in una spettacolare palla di fuoco. È solo il nono asteroide mai individuato prima dell’impatto.
Il problema? Di oggetti simili ne esistono quasi un miliardo, ma ne conosciamo solo una piccola frazione. I telescopi scandagliano il cielo ogni notte, cercando movimenti tra le stelle per identificare potenziali minacce. Ma i corpi più piccoli sono difficili da vedere e i loro percorsi sono influenzati da molte variabili gravitazionali, rendendo le previsioni complesse.



Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.