Su suggerimento di @Elagabalo. (In aggiornamento)
Secondo una delegazione curda ricevuta all’Eliseo, francesi e americani pensano d’inviare rinforzi per contrastare l’avanzata dell’esercito turco nel nord della Siria.
Così ne parla un primo articolo di Le Figaro, citando una dichiarazione di un delegato della milizia curda del YPG. @luigia segnala un secondo articolo delle 20.50 sull’incontro, che riprende le stesse dichiarazioni di Le Figaro, in inglese su Reuters.
@disqoglossus riporta invece gli aggiornamenti delle 22.45 della stessa Reuters, che ridimensionano notevolmente le prime informazioni:
France’s Macron offers to mediate between Turkey and Syrian Kurds
Anche il Corriere, alle 22.38 riporta la notizia, riprendendo però soltanto le dichiarazioni di Khaled Issa, delegato del Rojava (il curdistan siriano).
Il sito di approfondimento in lingua francese di Info Rojava-Kurdistan riporta sul suo account twitter il comunicato stampa della presidenza francese sull’incontro (pubblicato alle 12 del 30 marzo sul sito dell’Eliseo), rilevando una diversa lettura dei fatti sui media:
Il y a clairement une différence entre le discours officiel et ce que les médias écrivent! Aucun revirement sur le discours officiel pic.twitter.com/tdamLZAc2i
— InfoRojava-Kurdistan (@info_Rojava) March 29, 2018
(In aggiornamento nei commenti, con diversi articoli segnalati da @disqoglossus)
Immagine da Wikimedia Commons.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.