A cura di @Perodatrent.
Il Guardian riporta che la CDU, partito di governo in Germania, sta valutando la possibilità di introdurre un servizio civile obbligatorio della durata di un anno per i giovani tedeschi, e per migranti e richiedenti asilo.
L’idea è stata suggerita da Annegret Kramp-Karrenbauer, candidata alla successione di Angela Merkel, dopo un giro di consultazioni con i rappresentanti di base della CDU.
“If refugees complete such a year, which could be voluntary or mandatory, it would help to integrate them into the country and society,” Kramp-Karrenbauer said. “It would also increase the acceptance of refugees among the population.”
La proposta è stata bollata come “populista” dai socialdemocratici, tuttavia, per la CDU, la discussione sta avendo l’effetto desiderato di unificare il partito su un obiettivo condiviso. Se l’idea di Krmap-Karrenbauer dovesse avere un futuro, il partito potrebbe sperare in un effetto simile sull’elettorato.
A compulsory service year would “strengthen social cohesion in Germany,” CDU’s minister-president of Saarland, Tobias Hans, told newspaper Bild am Sonntag. German youth get free school education and enjoy high social standards, he added. The nation “should be able to expect young people to give something back to their country” in return.
Immagine da Wikimedia.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.