un sito di notizie, fatto dai commentatori

La pennichella contro gli stereotipi [EN] [FR]

49 commenti

Su suggerimento e a cura di @S1m0n4
I ricercatori della Northwestern University di Chicago sono riusciti a modificare le associazioni di idee alla base di stereotipi sessisti e razzisti grazie a segnali sonori durante il sonno.Lo studio, pubblicato di recente su Science, si é focalizzato sui cosiddetti “pregiudizi impliciti”, documentati da precedenti ricerche come il Project Implicit, sul cui sito si possono effettuare una serie di test per valutarne l’impatto.

Nello specifico, i ricercatori di Chicago hanno valutato, da un lato, la tendenza ad associare gli uomini a materie scientifiche e le donne a materie artistiche e, dall’altro, quella di associare le persone di colore ad un immagine negativa e quelle bianche ad un’immagine positiva.

In un primo tempo i 40 partecipanti sono stati sottoposti al seguente test: scegliere velocemente un volto di uomo o di donna ascoltando i termini “matematica”, “arte”, “buono” e “cattivo” (math, art, good, bad).

Poi é stato attribuito un suono specifico alle proposizioni stereotipate e e a quelle inverse (contro-stereotipi). Dopo aver ripetuto diversi test per rafforzare l’associazione dei suoni alle idee, i partecipanti hanno fatto una pennichella di 90 min durante la quale venivano riprodotti i suoni associati al contro-stereotipo. Al loro risveglio (e pure una settimana dopo), il pregiudizio oggetto della stimolazione sonora é risultato meno presente.

Immagine da flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.