un sito di notizie, fatto dai commentatori

La quarta votazione per il Presidente della Repubblica [LIVE]

La quarta votazione per il Presidente della Repubblica [LIVE]

1.869 commenti

Quarta votazione per il Presidente della Repubblica (qui trovate il liveblog della prima seduta, qui quella della seconda e qui infine della terza).

I grandi elettori si riuniscono alla Camera (questa la composizione dell’assemblea). L’elezione del Presidente della Repubblica è definita dall’articolo 83 della Costituzione, che recita:

Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.
L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. (Costituzione Italiana)

Questo sarà il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana, per gli obblighi e le attribuzioni presidenziali si rimanda a Wikipedia, mentre su GliStatiGenerali trovate una serie di statistiche interessanti. Qui sotto avete lo streaming della seduta e – ovviamente – il nostro liveblog.

Che cosa potete fare voi?
La prima cosa che potete fare per arricchire il liveblog è inserire all’inizio dei commenti che ritenete più interessanti un prefisso [PR]. Cercheremo di integrare i vostri interventi nel flusso di notizie.
La seconda cosa che potete fare è provare a coinvolgere sempre più persone nel nostro liveblog. Come? Abbiamo un tastino per la condivisione dei commenti su twitter (basta posizionare il mouse su Condividi). Se vi va condividete i commenti più belli, aggiungendo il fantastico hashtag #Quirinhookii al tweet che si comporrà in maniera automatica.

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.