un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #12

5 commenti

La settimana appena trascorsa ha visto i media concentrarsi attorno a due temi principali: gli scricchiolii di Schengen, con la sospensione del Trattato da parte di alcuni paesi, e i contenitori per statue antiche; una questione forse meno rilevante di quelle europee, quest’ultima, ma sicuramente discussa su hookii e altrove.
E poi c’è stata (e c’è) la questione dei diritti civili dei cittadini con orientamento omosessuale, gli strascichi del caso Monte dei Paschi di Siena e le primarie USA che cominciano a carburare. Per tutto il resto leggete questa hookiiweek, che torna dopo una pausa di sette giorni.

 

@Sol Invictus ci parla di bonobo e umani, e di una serie di esperimenti sui tempi di eiaculazione. @Bigio invece sintetizza la questione Mancini-Sarri, un altro dei temi forti della settimana. @Mambombuti fa un’ampia trattazione su cannabinoidi, socialità e mortalità dei neuroni, in più commenti.
Viriamo sullo scientifico per segnalarvi il commento di @Dr. Terrible, che discute delle difficoltà di una colonizzazione umana dello spazio, e una chiacchierata animata sullo sciame di Dyson (alla fine è bello che ci si accalori anche per delle immagini su lastre fotografiche). Comincia qui.

Come già detto, la settimana politica si è concentrata sull’Europa e sull’importante questione di Schengen, ma non c’è solo questo: lunedì si vota in Iowa per le primarie repubblicane. Donald Trump è ancora incredibilmente in sella, Bloomberg si candida come indipendente e Hillary Clinton ha nuovi problemi con le mail: una questione che potrebbe influenzare i risultati delle primarie democratiche. E a proposito di primarie tenete gli occhi aperti: abbiamo una piccola sorpresa pronta.
Abbiamo parlato anche di Iran e delle sanzioni rimosse, oltre che delle ormai famigerate statue coperte da scatoloni.
Per concludere la settimana con della buona teoria leggete questo interessante articolo sulla panarchia.

 

Questa settimana lo sport si è mescolato agli eventi sociali che smuovono l’opinione pubblica italiana e internazionale: abbiamo discusso di omofobia nel calcio (tirando in ballo anche la polemica tra Sarri e Mancini). Poi ci sono stati gli Australian Open di Djokovic e della sconfitta a sorpresa di Serena Williams, e i campi infiniti di Hoolly e Benji.

 

Una cosa, per prima: non possiamo dimenticare la giornata della memoria e la figura di Primo Levi (a proposito, grazie @astram).
Per il resto abbiamo discusso molto del computer che ha battuto un campione europeo di Go, dei tesori nascosti nei magazzini dei musei, del maschilismo dei film Disney.
Vi segnaliamo però due cose in particolare: la prima è un articolo che racchiude  in sè praticamente tutta la settimana, la seconda un video molto bello su Jackie Chan e sulla sua abilità di regista.

 

Settimana scorsa non abbiamo avuto occasione di linkare una bella guida a Lisbona scritta da @Pandora, lo facciamo oggi.

Il rasoio di Occam a volte può essere pericoloso per la famiglia tradizionale (fino a qui tutto bene), il Family Day al Bar può anche fare un po’ ridere, hookii traina parecchio anche icommentidihookii e ci sono ancora delle agende che qualcuno vuole sbolognare. A proposito: ne volete una?

 

E infine… una rubrica fantasma per quello che non vedrete mai su hookii, perché è rimasto nascosto in un angolo troppo a lungo ma ci dispiace buttarlo via senza dir niente.

The Ongoing Collapse è una raccolta di dati fonti di dati e link, che vogliono riflettere la situazione attuale del mondo.

Questo vecchio articolo sul diesel, malgrado sia un articolo “difensivo” e voglia gettare discredito sull’OMS, che vorrebbe (a detta degli autori) favorire altri carburanti che non siano il diesel, offre alcuni dati interessanti.

Degli sporchi vichinghi invece ne avevamo parlato già molto tempo fa, ma qui trovate l’articolo originale.

Ed in clamoroso ritardo… tutto quello che dovreste sapere sulle molte facce di Babbo Natale (attenzione, fa paura!)


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.