un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #15

3 commenti

Dopo qualche settimana di pausa, ecco che ritorna la Settimana che vanta i più numerosi tentativi di imitazione dopo quella Enigmistica. Siria e Turchia occupano ancora le prime pagine dei giornali, e il Belgio ha ottenuto un risultato inaspettato nella caccia ai terroristi.

Questa settimana Vigente e maragines ci hanno insegnato tutti i modi per disconoscere un figlioPaolo Crosetto propone altri due studi cross-culture interessanti sul tema della disonestà e Manuel Fantoni ci spiega perché l’Italia del rugby ha ancora un senso al Sei Nazioni. jackietreehorn invece riflette sugli insulti alla Bedori e quelli usati normalmente dal M5S.

Mentre proseguono speditamente le primarie americane, quelle di casa nostra diventano sempre più fantasiose, che sia Roma, Napoli o Milano. Entra nel vivo la discussione sulle trivelle, ovvero sul referendum per la regolamentazione delle estrazioni in mare, ma quello che ha infiammato gli animi di hookii questa settimana sono stati i whistleblowers e il nuovo Senato.
Anche la Russia è in grado di generare accese discussioni, forse perché è un Paese difficile da comprendere. E invece quale sarà il futuro dell’Unione Europea? intanto la Macedonia vorrebbe entrarvi.
Abbiamo parlato del mercato del lavoro, anche per chiederci se in futuro il proprio lavoro da umano esisterà ancora.

Si è appena concluso il Sei Nazioni di rugby, e almeno lo sci ha dato qualche soddisfazione. Per quanto riguarda il calcio, forse avrete visto Juventus-Bayern… altri argomenti caldi sono stati l’allenatore della nazionale e la Premier League.

Infine, su hookii non ci dimentichiamo dell’NBA.

Questa settimana abbiamo affrontato un argomento impegnativo, parlando del ruolo di Hitler nella “soluzione finale”, ed uno che ha infiammato gli animi, con i murales di Bologna.  Che poi siate pro o contro il colonialismo digitale, la domanda importante potrebbe essere un’altra: come si insegna la letteratura?

Altro argomento della settimana sono state le lettere di Elena Cattaneo, che da scienziata replica ai politici sugli OGM. E se poi vi appassionate alla determinazione della costanza delle costanti della fisica, attenti a non farvi prendere dall’ansia, perché altera la percezione del mondo.

Cultura? Scienza? Non importa, il vero argomento da non perdere è “probabilità“: chissà che non serva anche per giocare a Go.

Eliocentrismo e Geocentrismo: elfi, nani e strani personaggi si agitano nelle segrete di hookii.

Ma il fermento non è solo un’opera di fantasia, al Lab parliamo di tutte le piccole grandi innovazioni del sito.
Se avete altri spunti divertenti e curiosi su questa settimana, scriveteli pure nei commenti sotto: non vogliamo lasciare nessuno indietro!

quelchenonvedrete_640x64

Quel che non vedrete mai su hookii… tranne qui:


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.