un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #20

2 commenti

Auguri a tutte le mamme reali, virtuali e potenziali, a quelle perfette e a quelle incapaci. E a quelle che non ci rimangono troppo male se i figli si dimenticano di telefonare, come la mia.
Auguri a Enrico Mattei, che pochi giorni fa avrebbe compiuto 110 anni.
E auguri anche a tutti i friulani, che quarant’anni fa fecero i conti con il terremoto.

 

  • La fine del primato dell’economia italiana nel ‘600 porta a una discussione su Weber, sulla nascita del capitalismo in Italia, il contrasto con i paesi protestanti, e accuse fra teorie un po’ datate e altre un po’ azzardate.
  • @Gulliver65 fa un esempio per comprendere la portata della vicenda della Banca Popolare di Vicenza
  • @jebi e @Saburo Sakai commentano il nuovo scandalo sulle emissioni delle auto: dopo Volkswagen ora tocca a Mitsubishi.
  • Quanto costano i vestiti da bambini? @Emanuela fa un po’ di conti.
  • @EnnEsseTre ci racconta la storia del Bronx e di Robert Moses.
  • Perché ti appassiona la serie B? risponde @Roberto.
  • @Fabio Tamburini e @Paolo Crosetto discutono di questo rapporto fra scienza e politica.
  • @Humu sulle differenze di adattamento allo spazio tra astronauti maschi e femmine.

Questa settimana è stato arrestato il sindaco di Lodi (con conseguente dibattito sulla carcerazione preventiva), Renato Soru è stato condannato e il sindaco di Livorno è stato indagato: dovremmo riflettere meglio su i rapporti fra politica, corruzione e magistratura.

Intanto a Londra hanno eletto il sindaco, mentre negli Stati Uniti continua la campagna elettorale di Trump e quella di Hillary Clinton. Noi ci siamo posti diverse domande: quale è stato il lascito di Obama? perché negli USA il socialismo non ha mai attecchito? e soprattutto come dovrebbe vestirsi una donna in politica?

Fra politica ed economia, si discute dei documenti trapelati sul TTIP e se sia opportuna o nociva la trasparenza. E mentre Marchionne ritorna AD di Ferrari, c’è chi propone la settimana lavorativa di tre giorni e chi addirittura si chiede: se dessimo semplicemente i soldi alla gente?

Infine torniamo a parlare di guerra, quella in Ucraina che sembra dimenticata e quella dei curdi che lavorano nella diga di Mosul. Se il bombardamento americano di un ospedale afgano fu un errore umano, cosa dire di questa strana vicenda che riguarda i droni?

Molti hanno visto il film “Veloce come il vento”: è ispirato al pilota italiano di Rally Carlo Capone, e abbiamo cercato di ricostruire la vera storia che ha ispirato il film, anche grazie a Carlo Canova, che con Capone ha collaborato a lungo.

Non possiamo evitare di parlare del Leicester, ma torniamo anche a parlare di Alex Schwazer che tornerà a correre alle Olimpiadi di Rio, e anche della Virtus Bologna, chiedendoci cosa le è successo.

Ma perché gli scrittori corrono?


Il tema del viaggio è sempre affascinante: c’è ama viaggiare lentamente e chi trova poetica la via Emilia, chi sfida le autostrade di ghiaccio siberiane e chi affronta l’odissea per richiedere un visto. E per i viaggi della droga questa sembra l’età dell’oro.

Per i più tecnologici, questa è l’occasione di sfogare tutti i malumori su Apple, mentre qui parliamo dei servizi di Mediaworld, che hanno creato un forte dibattito sul divario digitale. Qualcuno ha fatto uno studio sui download da Sci-Hub: il libero accesso alla letteratura scientifica però non è del tutto legale e per il momento il sito non è raggiungibile.

L’aereo stealth giapponese ha fatto il primo volo: bello, o solo “carino”?

Abbiamo parlato a lungo anche dell’esistenza di razze umane e di gatti con crisi esistenziali: non riuscite ad immaginarvelo? Potreste soffrire di aphantasia (oppure non avere un gatto).

Vi è mancata la settimana di hookii, domenica scorsa? Niente paura, ci ha pensato @Broono!

E se non avete ancora visto le nuove puntate di Games of Throne, questo è il posto giusto per rovinarvi la vita!

quelchenonvedrete_640x64

Quel che non vedrete mai su hookii… tranne qui:


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.