un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #4

12 commenti

Ecco il consueto riepilogo settimanale di hookii.

Si sta svolgendo a Parigi la conferenza sul clima COP21, un evento molto atteso sia per l’argomento trattato sia per la situazione geopolitica assai delicata in cui si è inserito. E ne abbiamo parlato con diversi articoli: sia con i dati europei sulle morti premature causate dall’inquinamento da Pm2.5, NO2 e O3, sia con la classifica delle 20 città italiane più inquinate secondo l’OMS. I fisici italiani si sono invece dissociati dal documento redatto al termine del SISC 2015, e se non sapete di cosa si tratta dovreste andare a leggere l’articolo. Se proprio il dibattito scientifico di alto livello non vi interessa, c’è allora un articolo in cui si discute su cosa si possa fare concretamente per ridurre le emissioni, partendo dalla propria casa.
I rapporti fra Russia e Turchia non sono migliorati: dopo aver imposto sanzioni alla Turchia, i russi hanno sostenuto con foto e filmati (ma Erdogan nega) che la Turchia sia coinvolta nel commercio di petrolio con l’ISIS.

Politica

Sul fronte della politica, interna ed internazionale, abbiamo letto e commentato un’intervista a Romano Prodi su Siria e geopolitica, ma la discussione si è accesa soprattutto parlando di Jeremy Corbyn con il dibattito su cosa vuol dire oggi essere “di sinistra”, tra idealismo e pragmatismo. In Spagna invece, tra destra e sinistra, potrebbe essere il momento di Ciudadanos, forza politica centrista che ha superato nei sondaggi Podemos.
Ovviamente non ci siamo fatti mancare, per la rubrica “elezioni nel mondo”, le consultazioni avvenute in Burkina Faso e quelle che invece si svolgono in Francia, dove si vota per le regionali e secondo i sondaggi potrebbe essere una vittoria per il Front National.

Sport

Settimana di gioie e dolori per i colori azzurri: molti successi agli Europei di nuoto in Israele, con un’esultanza curiosa di Gregorio Paltrinieri, ma allo stesso tempo 26 atleti italiani saranno costretti a rinunciare alle Olimpiadi di Rio a causa di indagini antidoping che li vedono coinvolti.
Nel frattempo Kobe Bryant ha annunciato che smetterà di giocare alla fine della stagione NBA, Amburgo rinuncia a candidarsi per le Olimpiadi del 2024 e i calciatori venezuelani per protesta rifiutano di rispondere alla convocazione della loro Nazionale.
Sempre sul fronte calcistico, invece, sarebbe stato meglio se il Real Madrid avesse rinunciato a far giocare uno squalificato in Coppa del Re. Chi deve sempre giocare è Cristiano Ronaldo, che con Messi e Neymar è tra i finalisti al Pallone d’Oro.
E c’è anche chi il calcio lo gioca al PC, ricordando Sapunaru.

Musica, cinema, arte, letteratura…

Avvicinandoci alla fine dell’anno cominciano le classifiche: questa settimana abbiamo commentato i migliori libri del 2015 secondo il New York Times e i 10 migliori film del 2015 secondo i Cahiers du Cinéma. Sempre in tema di cinema abbiamo una recensione di Spectre, un’intervista a Peter Bogdanovich ed un ricordo di Elio Petri. Il 30 novembre è morto a 92 anni Shigeru Mizuki, maestro del manga giapponese: senza di lui i Pokemon o Principessa Mononoke non sarebbero così.
Ha fatto molto discutere il nuovo calendario Pirelli, senza le solite modelle nude, così come la notizia che anche Playboy non ospiterà più foto di nudo.

Commenti da non perdere

@ogeid3 spiega l’autocidio, una procedura per la lotta alla proliferazione delle mosche.
@Michele Amitrano fa un bel ritratto di Ciudadanos, movimento in grande ascesa in Spagna, e ci aiuta a capire a quali forze politiche italiane potrebbe essere paragonato.
I mhookiis sono appassionati di basket, e a partire dall’annuncio del ritiro di Kobe si scatenano con una classifica a-la-Fever pitch cominciata da @Pan e con ricordi sul grande giocatore (qui quello di @loveforty).
@Baco racconta da cittadino di quel che succede a Livorno intorno al problema dei rifiuti.
@Mambombuti invece prova a fare chiarezza su un argomento delicato come quello della terapia elettroconvulsiva (l’elettroshock) con un commento molto lungo e dettagliato.
@sfrj si riallaccia agli eventi degli ultimi giorni in Siria (con particolare riferimento ai bombardamenti russi su obiettivi non militari) per dire la sua sulla strategia russo-iraniana nell’area.
La climatologia è spesso un tema dibattuto, e questa settimana ne parlano @Eidolon, diretto interessato, @Ander Elessedil e @unit per stabilire una volta per tutte se sia una scienza o meno.
E infine @il troll ridimensiona i rischi reali di una deriva fascista della politica italiana in una discussione sulla revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini a Bergamo.

Quisquilie e Frivolezze

Nella settimana appena trascorsa il web è stato invaso da un meme con John Travolta, che si è fatto vedere anche al nostro Bar Collante:

Quello che non vedrete su hookii

In questo periodo abbiamo accumulato moltissime segnalazioni, anche belle ed interessanti, che però per problemi di spazio e tempo non riusciamo a presentare adeguatamente.

Perciò, invece di lasciarle ammuffire nelle retrovie finché diventeranno troppo vecchie per essere presentabili, abbiamo pensato di proporvi una piccola rassegna di quel che non vedrete su hookii (ma a cui potreste comunque dare un’occhiata).

Ovviamente mancano ancora moltissimi argomenti e tante belle discussioni, ma in un riassunto non si può metter tutto e lasciamo alla vostra curiosità di trovare il resto.

Ah, e se trovate qualcosa di davvero bello che ci siamo scordati, scrivetelo pure nei commenti qui sotto!

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.