un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #9

6 commenti

Ebbene sì, le festività si sono concluse. Per ora.
Poco importa se i falò per l’Epifania hanno contribuito ad aumentare lo smog o se i Re Magi sono donne per rispettare la parità di genere. La vera notizia della settimana sono state le aggressioni a Colonia la notte di Capodanno: la notizia è arrivata in ritardo ma ha fatto divampare ogni tipo di reazione, dai consigli per le donne del sindaco di Colonia alle manifestazioni. Mentre le indagini e le denunce stanno ancora procedendo ci si chiede quanto quel che è successo sia un problema di integrazione o sia endemico della società.


Come era ragionevole ipotizzare, in settimana sono stati molto discussi gli eventi di Colonia, e su quel tema riportiamo il commento di @sfrj che rifiuta la categorizzazione etnica o culturale dei colpevoli degli stupri, e quello di @Jules che ragiona sul contesto delle molestie, e sulla decisione di denunciarle o meno. @Ebroin invece parla dei casi affini a quello in questione.
Parlando di evasione di sopravvivenza, @lowresolution ci ricorda come lo Stato sia un pessimo debitore, e altrove @neternauta ci spiega come guidare per evitare traffico e seccature, perchè quella passata è stata la settimana in cui gli strascichi della discussione sull’inquinamento atmosferico si sono protratti, producendo tra l’altro questo commento di @Mambombuti sulle polveri sottili e il loro effetto cancerogeno.Tra i commenti più apprezzati su hookii questa settimana c’è quello del nuovo arrivato @Festina Lente, che propone una disamina molto articolata dell’evoluzione del pensiero anti-scientifico in Italia; nella stessa discussione (ma parlando d’altro) ancora @lowresolution racconta la storia di Olivetti.
E visto che si è parlato di molti altri argomenti poco omogenei, per farla breve chiudiamo con una tripletta: @Voldenuit e le sue curiosità sulla Corazzata Potemkin, @Vigente che spiega cosa significa “adozione non legittimante” e @Coco B. Ware sui numeri per il ddl sui diritti civili.
Insomma: leggete i commenti su hookii, e ci troverete gemme (e magari segnalatecele via twitter, così il lavoro è più facile!).


Si chiude un anno e se ne apre uno nuovo, ma i temi politici non cambiano. Si riprende il dibattito per i diritti civili delle coppie omosessuali, osserviamo a che punto sono le modifiche del Parlamento e la Cassazione sancisce che si possono evadere le tasse se si ha un credito esagerato da riscuotere dallo Stato. E poi i sospetti di infiltrazioni camorristiche , il problema di come pagare le pensioni in futuro e quello europeo dei migranti (con una soluzione originale proposta dal comune di Milano). Intanto in Europa si stanno chiudendo le frontiere e sarebbe bene occuparsi della Libia e della Siria (vi consigliamo la discussione sul perché sciiti e sunniti si odiano), ma anche dell’Etiopia.
Potrebbe essere il caso di riparlare di nucleare, ma di certo l’ha fatto la Corea del Nord, annunciando di aver testato una bomba all’idrogeno (sarà vero? Qualcosa è sicuramente successo).
Negli Stati Uniti parliamo di elezioni con le primarie in New Hampshire ma anche di gruppi armati (perché sono miliziani e non terroristi?) e di disastri ecologici presenti, ma anche di cosa succederebbe se arrivasse il grande terremoto di Seattle.
Più in generale, abbiamo avuto occasione di parlare della pena di morte e della possibile morte del capitalismo e della riduzione delle tasse, se i ricchi diventano più ricchi. Parlando quindi di economia, l’Italia risulta fra i paesi più verdi d’Europa, ed abbiamo avuto modo di conoscere alcune realtà interessanti: i produttori di caviale e quelli che commerciano con la Corea del Nord. Insieme ad Amazon che invade l’India e Apple che dice abbia creato 2 milioni di posti di lavoro, magari c’è verso di farsi assumere.

Cominciamo con una bella discussione, da leggere tutta: parliamo della cultura scientifica e della sua regressione prendendo spunto da un’intervista al direttore de Le Scienze Marco Cattaneo.
Vi conduciamo quindi nell’ambito della linguistica (quando abbiamo annunciato l’articolo i più disattenti si stavano sicuramente preparando ad affilare le armi) a discutere della terminologia anglofona usata in un controverso disegno di legge, e poi nelle oscurità del cielo, chiedendovi perchè è così nero di notte.
E per concludere in bellezza ecco due meta-discussioni sul modo in cui si ragiona nelle discussioni e nella costruzione dell’opinione in internet: una parla di complottisti e anticomplottisti, l’altra di disinformazione nell’era dell’informazione.


Potremmo parlare dell’ Italia di pallavolo femminile, o del tennis con un articolo su Nadal, o ancora di football americano, visto che non ne sappiamo abbastanza. Potremmo accennare al derby di Barcellona, a quanti giocatori il Barcellona ha messo sotto contratto o per quanti il contratto è scaduto. Ma la vera notizia della settimana resta questa: scomparirà la schedina del totocalcio.
Il totohookii invece resta, più in forma che mai e con una nuova classifica per la seconda metà del campionato.

Qui trovate cose talmente inutili che hanno avuto uno spazio persino qui sopra.
Se siete ancora in vacanza ed avete molto tempo da perdere, potreste cimentarvi con il nuovo enigma Cicada e portare gloria ad hookii scoprendo cosa si cela dietro ai misteriosi indovinelli. Oppure, se anche i vostri neuroni sono in overdose da panettone, dedicatevi al video di una pozzanghera che specchia se stessa nel cielo…, un successo secondo solo a quello di Shia LaBeouf.

Se vi va aggiungete nei commenti tutto quello che ci siamo dimenticati: di sicuro è molto!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.