A cura di @Perodatrent.
Il Guardian riporta uno studio che dimostrerebbe che più di un milione di persone in UK vivono in “deserti del cibo”, vale a dire in comunità in cui povertà, scarsità di mezzi di trasporto pubblico e mancanza di supermercati limitano severamente la disponibilità di frutta e verdura a prezzi accettabili.
I “deserti del cibo sono definiti come comunità tra 5.000 e 15.000 abitanti in cui esistono solo uno o due supermercati. Secondo gli esperti di salute pubblica spesso queste comunità hanno un’alta densità di fast-food, e aumentano il rischio di malattie legate all’alimentazione come obesità e diabete.
Public health experts are concerned that these neighbourhoods – which are often also “food swamps” with high densities of fast-food outlets – are helping to fuel a rise in diet-related conditions such as obesity and diabetes, as well as driving food insecurity.
The report cites Lisa Cauchi, a mother of eight in Salford, in the north-west of England, who said the nearest reliable source of affordable fresh fruit and vegetables was a big supermarket half an hour’s walk away. She occasionally gets a taxi but finds that depletes her food budget. “A taxi is a meal,” she said.
Immagine da Flickr.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.