un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le spese inutili: affitto e motorino usato spiegano cosa non va in Italia

Le spese inutili: affitto e motorino usato spiegano cosa non va in Italia

0 commenti

Su suggerimento di @oloaP e @Lowresolution.

Sul Corriere, Fadi Hassan un economista di origini siriane, cresciuto in Italia, docente universitario in Inghilterra, racconta la sua esperienza di trasferimento da Londra a Roma per un progetto di ricerca, per spiegare in modo semplice perché l’economia Italiana continua a faticare.

Il problema centrale è l’atavica bassa produttività e i mille balzelli e complicazionni burocratiche che distorcono la domanda, fanno perdere tempo e spostano il potere d’acquisto da impieghi a maggiore produttività verso rendite di posizione e attività a bassissima produttività.

Il punto che vorrei toccare riguarda la «misallocation» (ossia un’erronea allocazione) della domanda aggregata dovuta a posizioni di rendita. Ci sono delle distorsioni di mercato, che toccano diversi aspetti della nostra vita quotidiana, che ci portano a spendere troppo in settori a bassissima produttività e che coinvolgono pochi lavoratori. Questo porta ad una cattiva allocazione di una parte dei nostri consumi, che potrebbero essere diretti ad attività che generano un ritorno più virtuoso per l’economia nel suo aggregato.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.