un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le unioni civili sono già a un bivio

Le unioni civili sono già a un bivio

526 commenti

Dalle 9.30 il Senato discute e vota l’emendamento per aggirare l’ostruzionismo, a cui martedì sera si è opposto il Movimento 5 Stelle: la diretta è disponibile qui sotto, mentre il Post sta dedicando un liveblog ai lavori d’aula.

Nel frattempo il capogruppo PD Luigi Zanda ha chiesto una riunione dei capigruppo, e Roberto Calderoli ha usato il suo intervento per criticare la decisione del PD di mantenere in votazione il “supercanguro” (un emendamento che stralcerebbe una grande massa di emendamenti presentati dall’opposizione, e in particolare dalla Lega Nord) nonostante il suo partito avesse ritirato circa 4500 proposte di modifica.
Calderoli ha anche accusato Zanda di voler prendere tempo.

Aggiornamento delle 10.50
Nelle dichiarazioni dei rappresentanti dei vari gruppi parlamentari ci si è concentrati soprattutto sulla questione della richiesta di una riunione dei capigruppo, che è stata accordata dal presidente del Senato Pietro Grasso.

Aggiornamento delle 14.00
Le decisioni sul ddl presentato da Monica Cirinnà, che riguardo agli ultimi eventi ha parlato di uno scivolone e affermato di essere pronta a concludere la sua carriera politica se la legge diventerà una “schifezza”, slittano a settimana prossima su richiesta del PD.

Nel frattempo leggiamo qualche spunto dalla discussione:
@Vigente e altri legulei di hookii discutono il provvedimento nei punti che riguardano la regolamentazione delle coppie di fatto (sullo stesso tema un pezzo de Gli Stati Generali, linkato da @Coco B. Ware).
@Lemkin propone una lettura di Cristiana Alicata, parlamentare PD molto attiva sulle questioni dei diritti civili.
@uqbal consiglia di leggere un editoriale di Leparoleelecose.
@Cthulhu
linka un editoriale de Linkiesta, @Andrea A. un pezzo di Gad Lerner.

The post Le unioni civili sono già a un bivio appeared first on Il Post.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.