Tweener sul suo canale YouTube discute delle della filantropia di Mr. Beast.
Mr. Beast è uno degli youtuber più seguiti al mondo. Le cifre del suo seguito, sono da capogiro, si parla di circa 240 milioni di iscritti. I video che produce vanno dai concorsi per il pubblico, alle sfide, ad appunto la beneficenza.
In questo caso Mr. Beast ha documentato un atto di filantropia: costruire cento pozzi in Africa subsahariana. L’intrattenitore afferma di aver dato la possibilità a circa mezzo milioni di persone di poter bere acqua potabile, ma ha ricevuto accuse di aver fatto ciò a scopo di lucro oppure di avere una sorta di complesso che lo porta ad agire per esibizionismo e in questo caso di averlo fatto con una velata mentalità coloniale.
Mr Beast 100 wells is disrespect to Africans
– He described the entire Africa as a village with its people living in huts
– He projected that all Africans lack good drinking water
– Wells in 2023 is offensive; why not boreholes or pipe-borne water?
– Africans do not need water… pic.twitter.com/X8k12kvdp3— Albert Nat Hyde (@BongoIdeas) November 5, 2023
Un certo disappunto è stato mostrato anche dall’attivista Boniface Mwangi, più che per le azioni di Mr. Beast, per la situazione nel suo paese:
“Siamo un Paese vergognoso e orribile. Ogni cinque anni diamo ai deputati e ai senatori appena eletti una sovvenzione di 5 milioni di scellini kenioti (ndr circa 35 mila €) per il carburante delle loro vetture. Ma non abbiamo soldi per scavare pozzi per la nostra gente? Siamo una nazione mendicante governata da multimilionari”, ha commentato l’attivista.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.