un sito di notizie, fatto dai commentatori

Perché le auto di oggi sono più grandi e pesanti?

0 commenti

Il canale Youtube DriveK tenta di spiegare la tendenza degli ultimi anni delle case automobilistiche di costruire auto sempre più grandi.

E no, non sono solo SUV.

Ma per quale motivo le auto moderne sono più grandi e pesanti di quelle degli anni passati?

Si tratta esclusivamente di una questione estetica o dipende anche dalla tecnologia installata sulle auto?

Sicuramente l’aumento degli standard di sicurezza ha influito sulla modifica delle dimensioni delle auto, ma anche le sempre maggiori richieste di auto con la trazione integrale o il cambio automatico hanno avuto un peso in queste variazioni.

E gli standard omologativi? Quanto ha influito la continua ricerca tecnologica per la riduzione delle emissioni sulla modifica delle dimensioni di auto, che spesso sono pensate per un mercato globale che comprende USA ed Europa? Per il calcolo delle emissioni negli USA si utilizza la variabile footprint; in Europa, Cina e Giappone, invece, si fa riferimento alla massa, e gli attuali standard permettono ad auto più ingombranti o più pesanti di avere emissioni più elevate. Diventa evidente, pertanto, che i produttori non sono incentivati a produrre auto più piccole o più leggere per ridurre le emissioni inquinanti.

Armonizzare gli standard omologativi potrebbe forse portare dei benefici dal punto di vista delle emissioni inquinanti, ma se questo dovesse comportare una, più o meno piccola, riduzione in termini di comfort di guida, quanto questo potrebbe essere accettato dai clienti?

E l’elettrico? Spingere per l’auto elettrica potrebbe portare alla tanto desiderata riduzione delle emissioni, mantenendo però le dimensioni delle auto che la clientela sembra attualmente preferire?


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.