Uno degli argomenti più sentiti di questi giorni è sicuramente l’islam: fra la ricerca di una maggior comprensione e la paura del diverso, abbiamo raccolto diversi suggerimenti dalle più svariate fonti.
@uqbal propone un’analisi ricca di dati sul fanatismo islamico. L’analisi può essere condivisa oppure no (alcune conclusioni sono abbastanza opinabili), ma propone molto materiale serio.
@Lemkin invece suggerisce, da La Stampa, una riflessione di Domenico Quirico – forse non condivisibile, ma certo interessante, vista anche l’autorevolezza dello scrivente – sulla portata globale dell’estremismo islamico e sull’approccio occidentale a tale globalità.
Ma quelli che musulmani non sono, come si rapportano con l’islam? @GiMa ha letto a questo proposito l’intervista al sociologo Stefano Allievi sull’Islam e su come dovremmo interagire con la seconda religione d’Europa, mentre @Maestroyoda ha trovato interessante l’articolo di Giovanni Fontana su islamofobia e razzismo.
Per chi poi se li fosse persi, segnaliamo alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi sullo stesso argomento:
– una panoramica del numero di musulmani in Europa e nel mondo
– il passaggio in atto dalla leadership di Al Qaeda a quella dello Stato Islamico all’interno del movimento jihadista mondiale
– le parole di Joseph Ratzinger per un illuminismo nell’Islam
Dai commenti:
@Lemkin segnala anche un articolo di Internazionale su La strategia degli attacchi a Parigi
Immagine tratta da Wikimedia Commons
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.