un sito di notizie, fatto dai commentatori

Riforma della moderazione (e non solo)

Riforma della moderazione (e non solo)

Cari mucchi,
visti i risultati della consultazione e sentiti i moderatori, abbiamo aggiornato il regolamento sulla moderazione.
Per comodità vi riportiamo le parti modificate, ma prima ne approfittiamo anche per segnalarvi che al lab qualcosa si muove:

E ora il tabellone:

1 1 3.4 Procedure di moderazione
2 – 3) I moderatori NON intervengono spontaneamente per modificare/rimuovere commenti o comminare sanzioni. L’intervento dei moderatori avviene previa segnalazione, tranne che in caso di una grave e conclamata violazione delle linee guida che renda necessario un intervento tempestivo (materiale pornografico o pubblicitario, violazione dei diritti d’autore, troll evidenti, spam, pubblicazione di contenuti illegali, violazione del diritto alla privacy).
2 + 3) L’intervento dei moderatori avviene di norma previa segnalazione. Questa è il principale strumento per garantire la piena efficacia del loro operato e i moderatori non hanno il compito di sorvegliare i thread.
3 3
4 – 5) In assenza di segnalazione, i moderatori possono intervenire nelle conversazioni sotto forma di commento, per riportare la calma all’interno del thread e per richiamare bonariamente i responsabili di eventuali violazioni. Il loro intervento nelle discussioni non deve comunque essere considerato come un invito al contraddittorio sul tema, ed eventuali commenti in risposta all’intervento vengono rimossi, allo scopo di non alterare il corso della discussione originaria.
4 + 5) In assenza di segnalazione, i moderatori possono intervenire nelle conversazioni sotto forma di commento, per riportare la calma all’interno del thread e, in caso di violazioni più gravi, possono cancellare commenti e comminare le sanzioni previste dal regolamento. Il loro intervento nelle discussioni non deve comunque essere considerato come un invito al contraddittorio sul tema, ed eventuali commenti in risposta all’intervento vengono rimossi, allo scopo di non alterare il corso della discussione originaria.
5 5
6 – 6) Una volta ricevuta la segnalazione, i moderatori inviano all’autore una risposta standard per comunicargli che esamineranno il caso. Nessuna comunicazione è dovuta al segnalante circa gli esiti del processo di moderazione.
6 + 6) Una volta evasa la segnalazione, i moderatori inviano all’autore una comunicazione circa gli esiti del processo di moderazione.
7 7
8 – 9) I provvedimenti sono presi all’insegna della massima collegialità. I tre moderatori esaminano il commento segnalato e prendono assieme la decisione che ritengono più appropriata ai termini di regolamento. In caso di prolungata irreperibilità di uno dei moderatori, i due moderatori presenti, valutata la necessità di agire con urgenza, possono procedere a maggioranza. È escluso l’intervento autonomo di un singolo moderatore, salvo che nei casi di grave e conclamata violazione delle regole di condotta.
8 + 9) I provvedimenti sono presi all’insegna della massima collegialità. I tre moderatori esaminano il commento segnalato e prendono assieme la decisione che ritengono più appropriata ai termini di regolamento. In caso di prolungata irreperibilità di uno dei moderatori, i due moderatori presenti, valutata la necessità di agire con urgenza, possono procedere a maggioranza. L’intervento autonomo di un singolo moderatore, salvo che nei casi di grave e conclamata violazione delle regole di condotta, è limitato alla rimozione temporanea dei commenti in cui il moderatore ravvisa una violazione del regolamento. La rimozione temporanea deve essere ratificata da almeno un altro moderatore entro 48 ore. In caso contrario il commento temporaneamente rimosso deve essere ripristinato
9 9
11 11 3.5 Sanzioni
12 – 1) In caso di commento inappropriato, i moderatori avvertono chiaramente il responsabile, contattandolo via mail e provvedendo, se necessario, a comminargli una delle quattro sanzioni previste:
12 + 1) In caso di di blande infrazioni del regolamento o di comportamenti estranei allo spirito di hookii, i moderatori ricorrono alla rimozione semplice. Il commento viene cancellato senza alcun richiamo o sanzione.
13 + In caso di più grave o reiterata violazione del regolamento, i moderatori avvertono chiaramente il responsabile, contattandolo via mail e provvedendo, se necessario, a comminargli una delle tre sanzioni previste:
14 – • Cartellino bianco: primo richiamo bonario al rispetto delle regole;
15 15 • Cartellino giallo: secondo richiamo bonario al rispetto delle regole;
16 16 • Cartellino arancione: sospensione dell’account per una settimana e ultimo richiamo;
18 18
19 – 2) I cartellini bianco e giallo hanno durata definita di un mese. Ulteriori infrazioni delle regole compiute entro il mese comportano il passaggio al cartellino successivo. Al termine del mese e in assenza di nuove infrazioni si passa al cartellino di livello inferiore.
19 + 2) I cartellini giallo e arancione hanno durata definita di un mese. Ulteriori infrazioni delle regole compiute entro il mese comportano il passaggio al cartellino successivo. Al termine del mese e in assenza di nuove infrazioni si passa al cartellino di livello inferiore.
20 20
21 – 3) Il cartellino arancione (sospensione temporanea) ha durata definita di sette giorni, durante i quali non è possibile postare commenti. Alla scadenza dei sette giorni, l’account viene riattivato, ma la “fedina” del commentatore non torna pulita: un’eventuale futura trasgressione comporta il cartellino rosso e il ban definitivo.
21 + 3) Il cartellino arancione comporta inoltre una sospensione temporanea di durata definita di sette giorni, durante i quali non è possibile postare commenti. Alla scadenza dei sette giorni, l’account viene riattivato, ma il commentatore mantiene il cartellino arancione per un mese e ulteriori infrazioni comporteranno il cartellino rosso e il ban definitivo.
22 22
23 – 6) La cancellazione dei messaggi avviene solo nei casi di grave e conclamata violazione delle linee guida, o in seguito a decisione collegiale dei moderatori.
23 + 6) L’applicazione dei cartellini avviene solo solo nei casi di grave e conclamata violazione delle linee guida, o in seguito a decisione collegiale dei moderatori.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.